Top Menu

Annali di Critica d’Arte (2013)

È usci­to il nuo­vo nume­ro (dop­pio) del­la rivi­sta “Anna­li di cri­ti­ca d’arte” (n. IX, 2013).

Dal 2013 Anna­li di Cri­ti­ca d’Arte pub­bli­che­ran­no, in alter­nan­za, volu­mi con la strut­tu­ra tra­di­zio­na­le e altri mono­te­ma­ti­ci.

Per ini­zia­re, si pre­sen­ta una ricer­ca con­dot­ta da un grup­po di stu­dio­si appar­te­nen­ti alla Sisca (Socie­tà ita­lia­na di sto­ria del­la cri­ti­ca d’arte) dal tito­lo: Iden­ti­tà nazio­na­le e memo­ria sto­ri­ca. Le ricer­che sul­le arti figu­ra­ti­ve nel­la Nuo­va Ita­lia (1861–1915).

Lo stu­dio è sta­to con­dot­to in occa­sio­ne del­la ricor­ren­za e cele­bra­zio­ne dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Poi­ché è com­po­sto di oltre cin­quan­ta sag­gi, si arti­co­la in due fasci­co­li (IX, 2013* e IX, 2013**).

Nei due fasci­co­li si affron­ta­no i seguen­ti argo­men­ti:

Pro­spet­ti­ve e inter­ven­ti del­la cri­ti­ca e del­la sto­rio­gra­fia arti­sti­ca 1861–1915”.

L’organizzazione del­le Bel­le Arti”, “L’arte per il pub­bli­co”. La nasci­ta del­la Kun­st­wis­sen­schaft in Ita­lia vie­ne esa­mi­na­ta nei prin­ci­pa­li orien­ta­men­ti meto­do­lo­gi­ci e cri­ti­ci di alcu­ni dei suoi pro­ta­go­ni­sti, nell’affermazione del­la geo­gra­fia arti­sti­ca rela­ti­va all’arte ita­lia­na, nel­la pub­bli­ca­zio­ne filo­lo­gi­ca del­le fon­ti, nel­la risco­per­ta del­le arti deco­ra­ti­ve; infi­ne nel nuo­vo inte­res­se per l’arte con­tem­po­ra­nea e per l’arte stra­nie­ra.

Paral­le­la­men­te all’affermarsi del­lo stu­dio cri­ti­co in sen­so sto­ri­co e scien­ti­fi­co per le arti e gli arti­sti, i sag­gi ana­liz­za­no l’avvio siste­ma­ti­co nell’Italia uni­ta dell’interesse per la tute­la e la con­ser­va­zio­ne del patri­mo­nio arti­sti­co nazio­na­le: in con­co­mi­tan­za con l’avvio di prov­vi­den­zia­li pro­get­ti legi­sla­ti­vi e attra­ver­so lo stu­dio di inter­ven­ti tec­ni­ci di restau­ro, del­la sto­ria del museo e nel rior­di­no e l’inaugurazione di nuo­ve isti­tu­zio­ni musea­li.

Infi­ne, la rice­zio­ne e la frui­zio­ne dei feno­me­ni arti­sti­ci del pas­sa­to e del pre­sen­te è con­si­de­ra­ta atten­ta­men­te, attra­ver­so il sor­ge­re di nuo­ve rivi­ste spe­cia­li­sti­che e di alcu­ni perio­di­ci d’arte, del­le loro for­me e fina­li­tà divul­ga­ti­ve e scien­ti­fi­che; non­ché nell’organizzazione del­le mani­fe­sta­zio­ni espo­si­ti­ve e del­le mostre; da ulti­mo, per l’importanza edu­ca­ti­va asse­gna­ta alla didat­ti­ca e alla divul­ga­zio­ne.


Sommario

annali di critica ix-2013Vol. I: PROSPETTIVE E INTERVENTI DELLA CRITICA E DELLA STORIOGRAFIA ARTISTICA 1861–1915

STUDIOSI E SCRITTORI D’ARTE: GLI ORIENTAMENTI METODOLOGICI, LE RICERCHE ERUDITE REGIONALI E LA RISCOPERTA DELLE FONTI

Fran­co Ber­na­bei, Filo­so­fia posi­ti­va e meto­do sto­ri­co nel­le ricer­che sull’arte del­la secon­da metà dell’Ottocento

Ange­lo Tri­mar­co, Pasqua­le Vil­la­ri, Dipin­ge­re con la pen­na

Gian­pao­lo Ange­li­ni, Caro ami­co e fra­tel­lo in Raf­fael­lo

Gio­van­ni Morel­li, Mar­co Min­ghet­ti e Emi­lio Viscon­ti Veno­sta, L’educazione del col­le­zio­ni­sta-cono­sci­to­re nell’Italia post-uni­ta­ria

Anto­nel­la Trot­ta, Una nuo­va cri­ti­ca dell’antica pit­tu­ra ita­lia­na. Gio­van­ni Morel­li, Emi­lio Viscon­ti Veno­sta
e l’archeologia del discor­so nazio­na­le

Rosan­na Ciof­fi, «Lodai a pre­fe­ren­za i subiet­ti ardi­ti, patriot­ti­ci e nobil­men­te ita­lia­ni». Car­lo Tito Dal­bo­no
e la cri­ti­ca d’arte post-uni­ta­ria

Anto­ni­no Cale­ca, Un occhio tede­sco sul­la real­tà arti­sti­ca ita­lia­na: le «Zwölf Brie­fe eines ästhe­ti­schen Ketzer’s» di Karl Hil­le­brand (1874)

Ales­san­dro Rovet­ta, Mila­no 1872: l’«Esposizione d’Arte Anti­ca» tra istan­ze acca­de­mi­che, col­le­zio­ni­sti­che
e sto­rio­gra­fi­che

Raf­fae­le Cascia­ro, Quarant’anni di ricer­che, dal Risor­gi­men­to alla fine dell’Ottocento: l’inedita «Sto­ria
del­la scul­tu­ra in legno in Ita­lia» di Miche­le Caf­fi

Cri­sti­na Fumar­co, Die­go Sant’Ambrogio: un eru­di­to al ser­vi­zio del­le isti­tu­zio­ni mila­ne­si agli albo­ri del­la sto­ria
dell’arte lom­bar­da

Danie­la Carac­cio­lo, Cosi­mo De Gior­gi: tra­di­zio­ne e rin­no­va­men­to nell’erudizione del Meri­dio­ne d’Italia

Raf­fae­le De Gior­gi, Sigi­smon­do Castro­me­dia­no (1811–1895) tra Arte e Sto­ria patria

Simo­net­ta La Bar­be­ra, La Socie­tà Sici­lia­na per la Sto­ria Patria e gli stu­di di sto­ria dell’arte

Rober­ta Cinà, Geo­gra­fia arti­sti­ca e ter­ri­to­rio nel­la let­te­ra­tu­ra arti­sti­ca sici­lia­na 1870–1915

Fran­ce­sco Pao­lo Cam­pio­ne, Gli stu­di di Vin­cen­zo Di Gio­van­ni (1832–1903) tra arte e archeo­lo­gia

Mar­ghe­ri­ta Mela­ni, Gae­ta­no Mila­ne­si e le Vite vasa­ria­ne: una sto­ria da rico­strui­re

Dona­tel­la Fra­ti­ni, Il pri­mo pro­get­to di Gio­van­ni Pog­gi per un’edizione del­le Vite di Gior­gio Vasa­ri (1908) e alcu­ne let­te­re ine­di­te del car­teg­gio vasa­ria­no

Elia­na Car­ra­ra, «Ora che l’edizione popo­la­re, chia­mia­mo­la pure così, è fat­ta». Pec­chiai, Ven­tu­ri e le Vite vasa­ria­ne
Maria Ida Cata­la­no, Tra rico­no­sci­men­ti e ripri­sti­ni: ambi­va­len­ze del baroc­co di Anto­nio Muñoz

Chia­ra Marin, I con­tri­bu­ti fem­mi­ni­li al dibat­ti­to sul­le arti dall’Unità d’Italia al Fasci­smo

GLI STUDI SULLE ARTI DECORATIVE E SULLARTE STRANIERA. LA RIFLESSIONE E I CONTRIBUTI SULLARTE CONTEMPORANEA

Pao­la Ven­tu­rel­li, L’arte ora­fa a Mila­no. Il post Uni­tà: la veri­fi­ca del 1906. Pri­me con­si­de­ra­zio­ni

Maria Con­cet­ta Di Nata­le, Pie­tro Lan­za di Sca­lea alle ori­gi­ni degli stu­di del gio­iel­lo sici­lia­no

Susan­ne Adi­na Meyer, «L’Italia e l’arte stra­nie­ra». Temi, pole­mi­che e pro­spet­ti­ve del X Con­gres­so inter­na­zio­na­le di sto­ria dell’arte (Roma 1912)

Fran­ce­sca Gal­lo, L’arte con­tem­po­ra­nea per la nazio­ne. L’«Esposizione di Bel­le Arti in Roma» (1883)

Ste­fa­nia Zulia­ni, L’Italia vista dal­la Fran­cia. A pro­po­si­to del tac­cui­no di Giu­sep­pe De Nit­tis

Gaia Sal­va­to­ri, La sto­ria dell’arte alla pro­va del­la moder­ni­tà. Ruo­lo e river­be­ri cri­ti­ci del­la «Socie­tà e dei Comi­ta­ti per l’Arte Pub­bli­ca» in Ita­lia dal 1898

Maria Pas­sa­ro, Emi­lio Cec­chi cri­ti­co d’arte a Val­le Giu­lia. L’Esposizione Inter­na­zio­na­le di Roma 1911

Ste­fa­no Vale­ri, La pole­mi­ca di Lio­nel­lo Ven­tu­ri al con­ve­gno del 1912

APPARATI
Abstrac­ts
Indi­ce dei nomi


annali di critica ix-2013__ 1Vol. II: L’ORGANIZZAZIONE DELLE BELLE ARTI, L’ARTE PER IL PUBBLICO

TUTELA E CONSERVAZIONE

Dona­ta Levi, L’affermazione di una figu­ra pro­fes­sio­na­le. Lo sto­ri­co dell’arte fra tute­la e inse­gna­men­to

Mar­co Moz­zo, «Base all’azione del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le del­le Anti­chi­tà e Bel­le Arti»: note su una pro­po­sta di rifor­ma di Adol­fo Ven­tu­ri

Fede­ri­ca Papi, Enzo Bor­sel­li­no, Dagli elen­chi del­le rac­col­te pri­va­te alla noti­fi­ca del­le ope­re d’arte. Il pro­get­to di leg­ge di Pasqua­le Vil­la­ri e le ori­gi­ni del cata­lo­go nazio­na­le dei ‘beni cul­tu­ra­li’ pri­va­ti in Ita­lia agli ini­zi del Nove­cen­to

Sil­via Cec­chi­ni, La tute­la attra­ver­so il museo. Cor­ra­do Ric­ci e Lui­gi Rava den­tro e fuo­ri dal Par­la­men­to

Maria Cle­lia Galas­si, Tam­mar Luxo­ro (1825–1899): l’impegno nel cam­po del­la tute­la e del restau­ro

Tan­cre­di Bel­la, Note sugli appor­ti stra­nie­ri al con­cor­so inter­na­zio­na­le per la nuo­va fac­cia­ta del duo­mo di Mila­no
(1886–99)

Regi­na Poso, Pie­tro Cavo­ti (1819–1890) e i restau­ri del­la chie­sa di San­ta Cate­ri­na a Gala­ti­na

Pier­fran­ce­sco Palaz­zot­to, Tute­la e restau­ro dei monu­men­ti nel­la Paler­mo post-uni­ta­ria: un esem­pio tra teo­ria e pra­ti­ca

Luca Cian­ca­bil­la, Affre­schi di pri­mi­ti­vi strap­pa­ti e stac­ca­ti nell’Italia Uni­ta fra restau­ro, sal­va­guar­dia, musea­liz­za­zio­ne e col­le­zio­ni­smo

Simo­na Rinal­di, Sto­ria di una col­le­zio­ne di pig­men­ti da Böc­klin a Ver­me­he­ren

I NUOVI MUSEI E IL COLLEZIONISMO

Mari­nel­la Pigoz­zi, Bolo­gna, iden­ti­tà nazio­na­le e real­tà muni­ci­pa­le: i nuo­vi musei

Ele­na Cor­ra­di­ni, La rea­liz­za­zio­ne a Mode­na del Palaz­zo dei Musei, polo cul­tu­ra­le cit­ta­di­no e l’allestimento di Gal­le­ria, Museo e Meda­glie­re Esten­se

Alfre­do Bel­lan­di, Gui­do Caroc­ci e i «fram­men­ti infi­ni­ti e varia­ti» al museo di Firen­ze scom­par­sa

Nadia Bar­rel­la, Il rac­con­to dell’arte nel museo post-uni­ta­rio: musei a Napo­li 1870–1910

Ornel­la Sco­gna­mi­glio, «Ovun­que è silen­zio… gra­ve e solen­ne». La Cer­to­sa di San Mar­ti­no a Napo­li all’indomani dell’Unità

Sil­vio Mara, Il Museo Cava­le­ri: il man­ca­to acqui­sto del comu­ne di Mila­no (1870–1873)

Flo­ria­na Con­te, Lui­sa Casa­ti col­le­zio­ni­sta e mece­na­te tra 1908 e 1915

LE RIVISTE D’ARTE 1861–1915

Gian­ni Car­lo Sciol­la, Per le rivi­ste del­la Nuo­va Ita­lia. Qual­che con­si­de­ra­zio­ne in mar­gi­ne

Lau­ra Gal­lo, «L’Arte in Ita­lia» 1869–1873

Fabri­zio Fan­ti­no, «Le Gal­le­rie Nazio­na­li Ita­lia­ne. Noti­zie e docu­men­ti» (1894–1902). Uno Jahr­bu­ch per i musei ita­lia­ni tra cata­lo­ga­zio­ne ed eru­di­zio­ne docu­men­ta­ria

Jen­ni­fer Coo­ke, «Le Gal­le­rie Nazio­na­li Ita­lia­ne. Noti­zie e docu­men­ti» (1894–1902). Le ricer­che «sui monu­men­ti non abba­stan­za stu­dia­ti fin qui»: la minia­tu­ra, le arti deco­ra­ti­ve e la gra­fi­ca

LE ESPOSIZIONI D’ARTE NAZIONALI

Ceci­lia Pre­te, Edu­ca­re al gusto e alla tute­la: il ruo­lo del­le mostre d’arte anti­ca nell’ottica di una nuo­va iden­ti­tà
nazio­na­le post risor­gi­men­ta­le

Eli­sa Pen­se­ri­ni, Le mostre d’arte anti­ca in Ita­lia dopo l’Unità: pri­mi risul­ta­ti di una ricer­ca in cor­so

Mad­da­le­na Vaz­zo­ler, La Mostra d’Arte Anti­ca del 1892 in Palaz­zo Bian­co a Geno­va

Van­ja Stru­ke­lj, All’ombra dei «mae­stri»: monu­men­ti e espo­si­zio­ni tra iden­ti­tà nazio­na­le e iden­ti­tà loca­le

Cri­sti­na Galas­si, «Una ben deli­nea­ta sto­ria del­le scuo­le pit­to­ri­che umbre». La Mostra di Anti­ca Arte Umbra del 1907 a Peru­gia e la geo­gra­fia arti­sti­ca dell’Umbria

Maria Chia­ra Can­tuc­ci, Roma e l’attività espo­si­ti­va fra il 1870 e il 1914. Pri­mi risul­ta­ti

Iva­na Bru­no, «Il tes­su­to in mostra». L’esposizione roma­na del 1887

Tom­ma­so Casi­ni, Il ritrat­to tra risco­per­te e patriot­ti­smo

Car­me­lo Baja­mon­te, «Fuma­no, intan­to, le rovi­ne di Ver­dun». Mostre d’arte a Paler­mo duran­te la Gran­de Guer­ra

ADDENDA

Giu­lia Savio, La rice­zio­ne dell’Unità d’Italia a Men­to­ne

Alme­rin­da Di Bene­det­to, «A Roma ci sia­mo e vi reste­re­mo». Memo­ria sto­ri­ca e iden­ti­tà patria nel­la deco­ra­zio­ne sabau­da in Mon­te­ci­to­rio (1884)

APPARATI

Abstrac­ts
Indi­ce dei nomi

Cite this article as: Redazione, Annali di Critica d’Arte (2013), in "STORIEDELLARTE.com", 16 febbraio 2014; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/02/annali-di-critica-darte-2013.html.

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: