Top Menu

Jean Fouquet, Santa Margherita incontra Olibrio

Jean Fouquet, Santa Margherita di Antiochia e Olibrio

Jean Fou­quet (1415–1481), San­ta Mar­ghe­ri­ta di Anti­o­chia e Oli­brio, 1450 cir­ca, minia­tu­ra da Heu­res d’Étienne Che­va­lier, Paris, musée du Lou­vre, dépar­te­ment des Minia­tu­res et Enlu­mi­nu­res, M. I. 1093, mm 89 x 117 © Pho­to RMN

 

Que­sto epi­so­dio del­la vita di San­ta Mar­ghe­ri­ta di Anti­o­chia è trat­to dal­la Legen­da Aurea di Jaco­po da Vara­gi­ne. Fou­quet ha scel­to il momen­to in cui il pre­fet­to Oli­brius, ritor­nan­do al suo castel­lo, si allon­ta­na dal suo segui­to per con­tem­pla­re Mar­ghe­ri­ta, di cui si inna­mo­ra improv­vi­sa­men­te. Indif­fe­ren­te agli sguar­di che si posa­no su di lei, la gio­va­ne pasto­rel­la, in pie­di accan­to le sue com­pa­gne, fila la conoc­chia men­tre sor­ve­glia il greg­ge di fron­te ad un tran­quil­lo pae­sag­gio di cam­pa­gna (fran­ce­se), dove i cam­pi si esten­do­no a per­di­ta d’occhio (da BnF- Dos­sier péda­go­gi­que). Oli­brio ten­tò di sedur­la ma lei, aven­do con­sa­cra­to la sua ver­gi­ni­tà a Dio, con­fes­sò la sua fede e lo respin­se: umi­lia­to, il pre­fet­to la denun­ciò come cri­stia­na.

Cite this article as: Redazione, Jean Fouquet, Santa Margherita incontra Olibrio, in "STORIEDELLARTE.com", 7 gennaio 2014; accessed 23 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2014/01/jean-fouquet-santa-margherita-incontra-olibrio.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: