Top Menu

Esseri di luce – Energia oltre la materia

Pla­ce: via del grot­ti­no 4b roma
Date: 10/01/2014 – 16/01/2014
Dead­li­ne:

Web­si­te: https://www.facebook.com/events/343539495787583/

Dal 10 al 16 Gen­na­io il “trat­to lumi­no­so” di Tani Ander­son e Pig­ge Nor­din è in mostra pres­so la pre­sti­gio­sa sede espo­si­ti­va del­la Crip­ta Bor­ro­meo, all’interno del com­ples­so del­la Basi­li­ca dei San­ti Ambro­gio e Car­lo in pros­si­mi­tà del­la cen­tra­lis­si­ma via del Cor­so a Roma.

Si trat­ta del­la pri­ma mostra in Ita­lia dei due arti­sti di ori­gi­ne sve­de­se, alla qua­le farà segui­to un’altra impor­tan­te tap­pa roma­na che li vedrà pro­ta­go­ni­sti di una esi­bi­zio­ne a Mar­zo. Le due mostre, cura­te dall’associazione spa­zioAL­Lar­te, fan­no par­te di un per­cor­so che por­te­rà le ope­re dei due arts­ti fino alle coste estre­me degli Sta­tes, con altri due even­ti, nell’autunno del 2014, in Cali­for­nia e in Flo­ri­da.

Nel­la mostra “Esse­ri di luci – Ener­gia oltre la mate­ria”, i due arti­sti pro­pon­go­no, con estre­ma ori­gi­na­li­tà e mae­stria, una sin­te­si tra anti­co e moder­no, oltre che tra bio­lo­gi­co e tec­no­lo­gi­co, frut­to del­la loro decen­na­le ricer­ca arti­sti­ca. Usan­do tec­ni­che appar­te­nen­ti a una tra­di­zio­ne seco­la­re, come la pit­tu­ra ad olio, con­ce­pi­ta in una chia­ve sur­rea­li­sta, rie­sco­no a rega­lar­ci un’emozione di vol­ta in vol­ta simi­le, ma al con­tem­po oppo­sta, sfrut­tan­do un ele­men­to moder­no per eccel­len­za; la luce arti­fi­cia­le.
Se madre è mate­ria gene­ra­tri­ce, padre è arti­fi­cio tec­ni­co ma pur sem­pre pro­crea­to­re; la pro­le, le ope­re stes­se, tut­te ete­ro­zi­go­te, non potran­no che veni­re alla luce tra­mi­te un pro­ces­so di ripro­du­zio­ne meio­ti­ca a cui il frui­to­re è invi­ta­to ad assi­ste­re.
L’evento è cura­to dall’Associazione spa­zioAL­Lar­te che attual­men­te gesti­sce gli appun­ta­men­ti cul­tu­ra­li ed arti­sti­ci del­lo spa­zio espo­si­ti­vo in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Associazione G.A.P.
E’ pos­si­bi­le visi­ta­re la mostra di Tani Ander­son e Pig­ge Nor­din nel­la Crip­ta Bor­ro­meo (GPII), Chie­sa dei San­ti Ambro­gio e Car­lo al Cor­so, a vico­lo del Grot­ti­no 4/b, tut­ti i gior­ni, com­pre­so il saba­to e la dome­ni­ca, con ingres­so libe­ro, dal­le 15.00 alle 19.00.

Ver­nis­sa­ge: 10 Gen­na­io 2014- Ore 19.00


From: Spa­zioAL­LAR­TE

Cite this article as: Bacheca, Esseri di luce – Energia oltre la materia, in "STORIEDELLARTE.com", 9 gennaio 2014; accessed 8 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2014/01/esseri-di-luce-energia-oltre-la-materia.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: