Top Menu

Marco Boschini: il Comitato per le celebrazioni risponde

Pub­bli­chia­mo il com­men­to del Comi­ta­to per le cele­bra­zio­ni boschi­nia­ne inse­ri­to in cal­ce all’articolo di Vin­cen­zo Man­ci­ni Date e cen­te­na­ri: Mar­co Boschi­ni (1602–1681). L’ampiezza del com­men­to e l’autorevolezza dei suoi fir­ma­ta­ri ci spin­go­no a dare risal­to alla pun­tua­liz­za­zio­ne che il Comi­ta­to invia in meri­to alla noti­zia – dif­fu­sa pri­ma sul Gaz­zet­ti­no e quin­di su que­sto sito – del repe­ri­men­to di un docu­men­to che cor­reg­ge la data di nasci­ta di Mar­co Boschi­ni, por­tan­do­la al 1602, non più al 1613, sco­per­ta che vani­fi­che­reb­be appun­to la cele­bra­zio­ne del suo cen­te­na­rio nel 2013. Che Mar­co Boschi­ni sia meri­te­vo­le di stu­di e appro­fon­di­men­ti, a pre­scin­de­re dal suo com­plean­no, lo abbia­mo già soste­nu­to dome­ni­ca e non pos­sia­mo che con­ve­ni­re sul­la neces­si­tà di foca­liz­za­re l’attenzione su que­sta figu­ra anco­ra cono­sciu­ta, per lo più, da un pub­bli­co di addet­ti ai lavo­ri. Riba­dia­mo però quan­to scrit­to dome­ni­ca: la con­sue­tu­di­ne di col­le­ga­re gli stu­di a cen­te­na­ri o ad altre ricor­ren­ze, come se non ci fos­se altro modo per sup­por­tar­li, ci sem­bra abu­sa­ta. Sia­mo sem­pre più con­vin­ti che la ricer­ca per pro­ce­de­re non abbia biso­gno di spun­ti lega­ti a ricorrenze.[NdR]

Sul Gaz­zet­ti­no del 30 novem­bre – e più gar­ba­ta­men­te su que­sto sito – si accen­de una pole­mi­ca dal tito­lo “Il caso Boschi­ni. La Regio­ne finan­zia il cen­te­na­rio sba­glia­to”. I fat­ti in due paro­le. Per cele­bra­re lo sto­rio­gra­fo Mar­co Boschi­ni – la cui data di nasci­ta una fon­te di pri­mo ‘700 indi­ca­va nel 1613 – è sta­ta atti­va­ta un’iniziativa cele­bra­ti­va per l’anno 2013, soste­nu­ta dal­la Regio­ne del Vene­to (sul­la base del­la leg­ge dei cen­te­na­ri), che avrà il suo ful­cro in un con­ve­gno inter­na­zio­na­le che si ter­rà pres­so l’Università di Vero­na nel giu­gno del 2014. Ad esso par­te­ci­pe­ran­no 25 pre­sti­gio­si stu­dio­si ita­lia­ni e stra­nie­ri di pri­mis­si­mo livel­lo e l’evento con­sen­ti­rà di foca­liz­za­re l’attenzione su una figu­ra poco cono­sciu­ta dal gran­de pub­bli­co ma di straor­di­na­ria impor­tan­za nel­la cul­tu­ra vene­zia­na, vene­ta, ita­lia­na ed euro­pea del XVII seco­lo. Ora Vin­cen­zo Man­ci­ni dichia­ra di aver tro­va­to l’atto di bat­te­si­mo di Boschi­ni che ne fis­sa la data al 1602: allo stes­so risul­ta­to, pri­ma di lui, era giun­ta Maria Stel­la Alfon­si, che ne rela­zio­ne­rà al con­ve­gno: del­la cosa si era già par­la­to ampia­men­te in occa­sio­ne di una riu­nio­ne del Comi­ta­to scien­ti­fi­co dell’evento. È la ripro­va che que­sto tipo di ini­zia­ti­ve ser­vo­no alla ricer­ca: sen­za di esse, for­se, quell’atto sareb­be rima­sto sepol­to, come è da seco­li, nell’archivio … La pole­mi­ca è, peral­tro, del tut­to pre­te­stuo­sa con­si­de­ran­do che – come sareb­be sta­to sem­pli­ce appu­ra­re veri­fi­can­do i pre­ce­den­ti comi­ta­ti per i cen­te­na­ri – essi non devo­no neces­sa­ria­men­te cade­re ad annum, ma ser­vo­no da spun­to con il pri­mo fine di valo­riz­za­re per­so­na­li­tà ed even­ti che lo neces­si­ta­no. Gra­zie a que­sto con­ve­gno, e alle ini­zia­ti­ve ad esso col­le­ga­te, un gigan­te dimen­ti­ca­to del­la cul­tu­ra vene­ta sarà riva­lu­ta­to, nel ruo­lo che gli spet­ta, a livel­lo nazio­na­le e inter­na­zio­na­le. E que­sto è l’importante.

Prof. Enri­co Maria Dal Poz­zo­lo (Uni­ver­si­tà di Vero­na – pre­si­den­te del Comi­ta­to per le cele­bra­zio­ni boschi­nia­ne), Prof. Fran­co Ber­na­bei (Uni­ver­si­tà di Pado­va), Prof.ssa Pao­la Mari­ni (Museo di Castel­vec­chio, Vero­na), Prof.ssa Ste­fa­nia Mason (Uni­ver­si­tà di Udi­ne), Prof.ssa Lore­da­na Oli­va­to (Uni­ver­si­tà di Vero­na), Prof. Lio­nel­lo Pup­pi (Uni­ver­si­tà di Ca’ Fosca­ri, Vene­zia), Prof. Gian­pao­lo Roma­gna­ni (Uni­ver­si­tà di Vero­na, Diret­to­re del Dipar­ti­men­to Tesis) – Mem­bri del Comi­ta­to per le cele­bra­zio­ni boschi­nia­ne.

 

 

Cite this article as: Redazione, Marco Boschini: il Comitato per le celebrazioni risponde, in "STORIEDELLARTE.com", 4 dicembre 2013; accessed 18 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2013/12/marco-boschini-il-comitato-per-le-celebrazioni-risponde.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: