Top Menu

Convegno “Officina pratese. Tecnica, stile, storia” (Prato, 6–7 dicembre 2013)

Vener­dì 6 dicem­bre

Ore 9.30

Mode­ra Mar­co Ciat­ti

Salu­ti del Sin­da­co

 

INDAGINI SU PAOLO UCCELLO

Rober­to Bel­luc­ci e Ceci­lia Fro­si­ni­ni, “Fan­no pie­na fede l’opere sue”: Pao­lo Uccel­lo e l’impianto pro­spet­ti­co dell’Annunciazione di Oxford.

Fabri­zio Ban­di­ni, Alber­to Feli­ci, Ceci­lia Fro­si­ni­ni e Andrea VignaUna pre­sen­ta­zio­ne pre­li­mi­na­re del restau­ro in cor­so del­le Sto­rie del­la Gene­si di Pao­lo Uccel­lo nel Chio­stro Ver­de di San­ta Maria Novel­la.

 

FILIPPO LIPPI E LA PITTURA MURALE

Isa­bel­la Lapi Bal­le­ri­ni, Il restau­ro degli affre­schi di Filip­po Lip­pi nel Duo­mo di Pra­to. Il can­tie­re.

Cri­sti­na Gno­ni Mava­rel­li, “Restau­ra­re il restau­ra­to”: dall’intervento di Anto­nio Mari­ni a Leo­net­to Tin­to­ri.

Sabi­na Vedo­vel­lo, Pro­ble­ma­ti­che ope­ra­ti­ve e risul­ta­ti del recen­te restau­ro (2002–2007).

Gian­car­lo Lan­ter­na, Le inda­gi­ni del Labo­ra­to­rio Scien­ti­fi­co dell’OPD sui dipin­ti mura­li di Filip­po Lip­pi del Duo­mo di Pra­to.

Lui­gi Dei, Le nano­tec­no­lo­gie all’opera nel Can­tie­re di Filip­po Lip­pi a Pra­to.

Gior­da­na Benaz­zi, Filip­po Lip­pi a Spo­le­to: i tem­pi, i costi, i col­la­bo­ra­to­ri, il can­tie­re nel­le noti­zie del libro dei con­ti.

Pao­lo Viril­li, Mate­ria­li e tec­ni­che nel modus ope­ran­di del Lip­pi a Spo­le­to.

 

Ore 15
Mode­ra Isa­bel­la Lapi Bal­le­ri­ni

 

FILIPPO LIPPI E LA PITTURA SU TAVOLA

Lau­ra Bas­so
e Car­lot­ta Bec­ca­riaLa Madon­na Tri­vul­zio: alcu­ne con­si­de­ra­zio­ni in mar­gi­ne alla recen­te revi­sio­ne con­ser­va­ti­va.

Andrea Di Loren­zo e Pao­la Zano­li­ni, Novi­tà ina­spet­ta­te dal restau­ro del Com­pian­to su Cri­sto mor­to di Filip­po Lip­pi del Museo Pol­di Pez­zo­li.

Ange­lo Tar­tu­fe­ri, Restau­ri recen­ti alle tavo­le di Filip­po Lip­pi degli Uffi­zi.

Lucia Bion­di, La Nati­vi­tà di Anna­le­na.

Andrea e Lucia Dori, La pala Medi­ci per il Novi­zia­to di San­ta Cro­ce.

Danie­le Ros­si, La Nati­vi­tà di Camal­do­li e la ‘Lip­pi­na’.

Danie­le Pia­cen­ti, La Nati­vi­tà di Pra­to di Fra Filip­po, tra tec­ni­ca ese­cu­ti­va e vicen­de costrut­ti­ve.

Chia­ra Ros­si Scar­za­nel­la e Sal­va­to­re Mec­cio, Le Ese­quie di San Giro­la­mo del Museo Civi­co di Pra­to: tec­ni­ca e inter­ven­to.

Car­lo Lal­li, Le inda­gi­ni del Labo­ra­to­rio Scien­ti­fi­co dell’OPD su alcu­ni dipin­ti su tavo­la di Filip­po Lip­pi.

 

I BRONZI DI MASO DI BARTOLOMEO

Ste­fa­nia Agno­let­ti e Anna­le­na Bri­ni, Restau­ro con­ser­va­ti­vo e inda­gi­ni sui can­de­la­bri di Pra­to e di Pisto­ia di Maso di Bar­to­lo­meo.

 

Ore 19–21
Aper­tu­ra spe­cia­le del­la mostra e visi­ta-discus­sio­ne.

 

Saba­to 7 dicem­bre

 

Ore 9.30

Mode­ra Kei­th Chri­stian­sen

 

INTORNO A PAOLO UCCELLO

Gia­co­mo Guaz­zi­ni, Com­mis­sio­ni arti­sti­che tra Pra­to e Pisto­ia, anno 1400: un’apertura per il vesco­vo Andrea Fran­chi ed il fra­tel­lo Bar­to­lo­meo.

Gio­van­ni Giu­ra, Due polit­ti­ci per un alta­re? Loren­zo Mona­co e Andrea di Giu­sto per gli oli­ve­ta­ni di San Bar­to­lo­meo del­le Sac­ca.

Andrea De Mar­chi, La tavo­la del­la Madon­na del­la Cin­to­la di Ber­nar­do Dad­di e il ciclo del­la cap­pel­la Sal­via­ti Buon­ri­sto­ri nel­la Pre­po­si­tu­ra di Pra­to.

Mat­teo Maz­za­lu­pi, “Licet indi­geat pic­tu­ris et orna­men­tis”. Affon­di per Pao­lo Uccel­lo a Pra­to.

Hugh Hud­son, ‘Divi­ni teso­ri’: Uccello’s Mel­bour­ne Saint Geor­ge and Oxford Annun­cia­tion in Con­text.

Clau­dio Cer­re­tel­li, Con­si­de­ra­zio­ni sul­le sino­pie di Pao­lo Uccel­lo nel­la Cap­pel­la dell’Assunta a Pra­to.

 

Ore 15
Mode­ra Andrea De Mar­chi

 

INTORNO A FILIPPO LIPPI 

Vero­ni­ca Vestri, Note d’archivio su pit­to­ri e com­mit­ten­ti nel­la Pra­to del Quat­tro­cen­to.

Anna­ma­ria Ber­nac­chio­ni, “Nostra don­na bel­lis­si­ma”. Nuo­ve pro­po­ste sul­la com­mit­ten­za di Filip­po Lip­pi.

Car­lo Fab­bri, Nuo­vi docu­men­ti pra­te­si per Lip­pi padre e figlio.

Gabrie­le Fat­to­ri­ni, Fra Dia­man­te a Pra­to, al fian­co di Filip­po Lip­pi: un bilan­cio degli stu­di.

Pao­lo Benas­sai, Fra Dia­man­te pit­to­re mura­le e il rico­no­sci­men­to di un’opera dimen­ti­ca­ta.

Maria Pia Man­ni­ni, Un Cro­ci­fis­so rive­la­to tra Filip­pi­no Lip­pi e Bot­ti­cel­li.

Fran­ce­sca Maria Bac­ci, Un epi­so­dio di deco­ra­zio­ne a “sgraf­fi­to” nel­la Pra­to del Quat­tro­cen­to: il ciclo di palaz­zo Vai.

 

Pro­gram­ma sca­ri­ca­bi­le in pdf:
Con­ve­gno Offi­ci­na pra­te­se tec­ni­ca, sti­le, sto­ria 6–7 dicem­bre 2013

convegno officina pratese

Cite this article as: Redazione, Convegno “Officina pratese. Tecnica, stile, storia” (Prato, 6–7 dicembre 2013), in "STORIEDELLARTE.com", 3 dicembre 2013; accessed 30 marzo 2017.
http://storiedellarte.com/2013/12/convegno-officina-pratese-tecnica-stile-storia-prato-6-7-dicembre-2013.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: