Top Menu

C’era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo

Con­ti­nua­no le mani­fe­sta­zio­ni per cele­bra­re i cinquant’anni del Gat­to­par­do, il film che Luchi­no Viscon­ti tras­se dal roman­zo del­lo scrit­to­re sici­lia­no Giu­sep­pe Toma­si di Lam­pe­du­sa. I riflet­to­ri sono pun­ta­ti ades­so su Paler­mo, dove si svol­ge­rà C’era una vol­ta in Sici­lia. I 50 anni del Gat­to­par­do, un even­to arti­co­la­to in una mostra mul­ti­me­dia­le, una gior­na­ta di stu­di e una bre­ve ras­se­gna cine­ma­to­gra­fi­ca.

La mostra, che sarà inau­gu­ra­ta il 6 dicem­bre a Palaz­zo dei Nor­man­ni e dure­rà fino al 9 feb­bra­io, con­dur­rà il visi­ta­to­re nel cuo­re del film attra­ver­so la rico­stru­zio­ne dei set cine­ma­to­gra­fi­ci e le testi­mo­nian­ze del­la sua gene­si: foto­gra­fie di sce­na, docu­men­ti, let­te­re, boz­zet­ti, costu­mi e pro­ie­zio­ni di inter­vi­ste, per la mag­gior par­te ine­di­te.

Foto1 1

La gior­na­ta inter­na­zio­na­le di stu­di si svol­ge­rà il 7 dicem­bre nel­la Sala Gial­la del Palaz­zo dei Nor­man­ni e sarà dedi­ca­ta ai rap­por­ti tra il roman­zo e il film e alla loro rice­zio­ne inter­na­zio­na­le. Inter­ver­ran­no Alber­to Ani­le e Maria Gabriel­la Gian­ni­ce, auto­ri del volu­me Ope­ra­zio­ne Gat­to­par­do, Gioac­chi­no Lan­za Toma­si, Jean-Paul Man­ga­na­ro, Sal­va­to­re Sil­va­no Nigro, Geof­frey Nowell-Smi­th.

foto 2 1

La ras­se­gna cine­ma­to­gra­fi­ca avrà luo­go dal 6 all’8 dicem­bre pres­so il Cine­ma Vit­to­rio De Seta, dove saran­no pro­po­ste ope­re cine­ma­to­gra­fi­che lega­te al Gat­to­par­do, come il docu­men­ta­rio di Ugo Gre­go­ret­ti su La Sici­lia del Gat­to­par­do (1960) o il film di Giu­sep­pe Tor­na­to­re L’ultimo Gat­to­par­do (2011).

Foto 3

 

Cite this article as: Claudia Caramanna, C’era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo, in "STORIEDELLARTE.com", 5 dicembre 2013; accessed 23 maggio 2017.
http://storiedellarte.com/2013/12/cera-una-volta-in-sicilia-i-50-anni-del-gattopardo.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: