Top Menu

Andare per mostre: Giorgio Vasari e l’Allegoria della Pazienza

vasari-pazienza

Gior­gio Vasa­ri e Gaspar Becer­ra, Alle­go­ria del­la Pazien­za, Firen­ze, Gal­le­ria Pala­ti­na

Mostre: 'Giorgio Vasari e l'allegoria della pazienza' a Firenze

Per chi non lo aves­se fat­to anco­ra, con­si­glia­mo di visi­ta­re in que­ste feste la pic­co­la, raf­fi­na­ta mostra Gior­gio Vasa­ri e l’Allegoria del­la Pazien­za, cura­ta da Anna Bisce­glia, aper­ta alla Gal­le­ria Pala­ti­na di Palaz­zo Pit­ti fino al pros­si­mo 5 gen­na­io [P.S.: la mostra è sta­ta recen­te­men­te pro­ro­ga­ta fino al 9 feb­bra­io 2014].

La mostra ruo­ta attor­no all’Alle­go­ria del­la Pazien­za con­ser­va­ta nel­la Sala di Pro­me­teo del­la stes­sa Gal­le­ria, già appar­te­nu­ta alle col­le­zio­ni di Leo­pol­do de’ Medi­ci e fre­sca di restau­ro, che dopo esse­re sta­ta attri­bui­ta a Par­mi­gia­ni­no, Fran­ce­sco Sal­via­ti, Giro­la­mo Sicio­lan­te, è sta­ta di recen­te ricon­dot­ta da Bar­ba­ra Ago­sti e da Anna Bisce­glia alla col­la­bo­ra­zio­ne tra Gior­gio Vasa­ri e lo spa­gno­lo Gaspar Becer­ra. Il dipin­to dipen­de da un’invenzione del­lo stes­so Vasa­ri, richie­sto nel 1551 dal vesco­vo di Arez­zo Ber­nar­det­to Miner­bet­ti di un’immagine che raf­fi­gu­ras­se la vir­tù del­la Pazien­za. L’aretino dà cor­po all’invenzione di gio­va­ne don­na con le brac­cia incro­cia­te, inca­te­na­ta a una roc­cia, in atte­sa che l’acqua, caden­do da un vaso, cor­ro­da la cate­na e la libe­ri, che riscuo­te subi­to ampio suc­ces­so. Come sot­to­li­nea Cri­sti­na Aci­di­ni nel­la sua Pre­sen­ta­zio­ne al cata­lo­go, la Pazien­za è infat­ti una del­le vir­tù più apprez­za­te “in una cor­te dell’Ancien régi­me (com­pre­sa la Curia roma­na)”, un tema insom­ma nient’affatto mar­gi­na­le per l’uomo di cor­te, che del­la pazien­za deve fare una del­le pro­prie prin­ci­pa­li vir­tù, tan­to pub­bli­che quan­to pri­va­te. L’inven­tio vasa­ria­na, così, si tra­du­ce nel­la Pazien­za rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con Becer­ra, ma entra anche pre­po­ten­te­men­te alla cor­te di Erco­le II d’Este, duca di Fer­ra­ra, che nel­lo stes­so giro d’anni eleg­ge la Pazien­za come pro­prio emble­ma. A Camil­lo Filip­pi e al figlio Bastia­ni­no, gran­de pro­ta­go­ni­sta del secon­do Cin­que­cen­to fer­ra­re­se, spet­ta l’esecuzione del­la Pazien­za desti­na­ta all’appartamento pri­va­to del prin­ci­pe nel castel­lo esten­se e oggi alla Gal­le­ria Esten­se di Mode­na, deri­va­ta dall’invenzione vasa­ria­na di cui a Fer­ra­ra giun­se­ro diver­si dise­gni, così come esem­pla­te sull’invenzione vasa­ria­na sono le imma­gi­ni del­la Pazien­za scol­pi­te nel basa­men­to del Busto di Erco­le II d’Este di Pro­spe­ro Soga­ri Spa­ni del­la Gal­le­ria Esten­se di Mode­na, e quel­le del­la Pazien­za su diver­se meda­glie fuse per Erco­le II d’Este.

Dall’iconografia vasa­ria­na discen­do­no altri dise­gni e stam­pe espo­sti in mostra, come pure la pres­so­ché ine­di­ta Alle­go­ria del­la Pazien­za di col­le­zio­ne pri­va­ta rife­ri­ta a un ano­ni­mo arti­sta fio­ren­ti­no atti­vo negli Ses­san­ta.

Affian­ca­no l’Alle­go­ria del­la Pazien­za di Vasa­ri e Becer­ra, nel­la pare­te prin­ci­pa­le dall’elegante alle­sti­men­to color ros­so, altre due ope­re di Vasa­ri, l’Alle­go­ria del­la Pazien­za degli Uffi­zi, che potreb­be con­fi­gu­rar­si come una pri­ma idea per la Pazien­za com­mis­sio­na­ta dal vesco­vo Miner­bet­ti, e l’Alle­go­ria del­la Pazien­za del­le Gal­le­rie dell’Accademia di Vene­zia, rea­liz­za­ta dall’aretino nel 1542 per il sof­fit­to del palaz­zo vene­zia­no di Gio­van­ni Cor­ner.

Nel cata­lo­go, cura­to da Anna Bisce­glia ed edi­to da Sil­la­be, alle Pre­sen­ta­zio­ni di Cri­sti­na Aci­di­ni, Ales­san­dro Cec­chi e Ste­fa­no Casciu, seguo­no sag­gi di Bar­ba­ra Ago­sti, Anna Bisce­glia, Ales­san­dra Pat­ta­na­ro, Simo­na Mam­ma­na.

Infor­ma­zio­ni sul­la mostra

— testo a cura di Maria­lu­cia Mene­gat­ti e Ser­gio Momes­so

Cite this article as: Redazione, Andare per mostre: Giorgio Vasari e l’Allegoria della Pazienza, in "STORIEDELLARTE.com", 28 dicembre 2013; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2013/12/andare-per-mostre-giorgio-vasari-e-lallegoria-della-pazienza.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: