Top Menu

Indagine su Giorgione

Giorgione, pala di Castelfranco

Gior­gio­ne, Madon­na con il Bam­bi­no in tro­no tra i san­ti Gior­gio e Fran­ce­sco, par­ti­co­la­re, 1500 cir­ca, Castel­fran­co Vene­to (Tre­vi­so), Duo­mo

Saba­to 16 novem­bre, alle 17:30, pres­so il Tea­tro Acca­de­mi­co di Castel­fran­co, è sta­to pre­sen­ta­to, in ante­pri­ma nazio­na­le e in ver­sio­ne inte­gra­le, il docu­men­ta­rio Inda­gi­ne su Gior­gio­ne, pro­dot­to da RAI 5. Il pro­get­to, idea­to da Enri­co Maria dal Poz­zo­lo, rap­pre­sen­ta un inte­res­san­te espe­ri­men­to di film-docu­men­ta­rio dedi­ca­to ad una tema­ti­ca sto­ri­co-arti­sti­ca, una for­mu­la che in Ita­lia, a dif­fe­ren­za di altri pae­si, come ad esem­pio l’Inghilterra, non sem­bra esse­re sta­ta pie­na­men­te sfrut­ta­ta allo sco­po di pro­muo­ve­re la cono­scen­za del­le testi­mo­nian­ze pre­sen­ti sul nostro ter­ri­to­rio.

La scin­til­la crea­ti­va alla base di que­sta impre­sa si accen­de in occa­sio­ne di alcu­ne ripre­se effet­tua­te a con­clu­sio­ne del­la mostra mono­gra­fi­ca orga­niz­za­ta pres­so il Museo di Castel­fran­co tra il 2009 e il 2010,1 un’esposizione che, oltre a san­ci­re un sor­pren­den­te suc­ces­so di pub­bli­co, anco­ra ricor­da­to con sod­di­sfa­zio­ne dall’amministrazione loca­le, ha segna­to una tap­pa impor­tan­te nel­la sto­ria cri­ti­ca di Gior­gio­ne, dopo i pre­ce­den­ti di Pari­gi e Vene­zia-Vien­na.2 A fron­te di un inte­res­se mai sopi­to ver­so il pit­to­re, peral­tro rav­vi­va­to da un recen­te ritro­va­men­to archi­vi­sti­co,3 è nata l’idea di rea­liz­za­re un docu-film che ne rac­con­tas­se la sto­ria, inse­ren­do­la nel con­te­sto cul­tu­ra­le del­la Vene­zia del tem­po. Nono­stan­te le dif­fi­col­tà logi­sti­che e finan­zia­rie, in buo­na par­te supe­ra­te gra­zie alla gene­ro­sa par­te­ci­pa­zio­ne di Fon­da­zio­ne Anton­ve­ne­ta, il pro­get­to è anda­to in por­to, incon­tran­do l’entusiastica ade­sio­ne del regi­sta Nino Cri­scen­ti, che van­ta una lun­ga e pro­fi­cua col­la­bo­ra­zio­ne con la RAI sul fron­te del­la pro­du­zio­ne di inchie­ste e docu­men­ta­ri. Deci­si­vo, inol­tre, si è rive­la­to il con­tri­bu­to del liu­ti­sta Ter­rel Sto­ne, il qua­le ha accet­ta­to sen­za esi­ta­zio­ni il dif­fi­ci­le com­pi­to di soprin­ten­de­re alla dire­zio­ne musi­ca­le, sce­glien­do bra­ni, musi­ci­sti e can­tan­ti, non­ché com­pa­ren­do in pri­ma per­so­na nel­le ripre­se. Ha così pre­so for­ma una vera e pro­pria «inchie­sta gior­na­li­sti­ca», come han­no tenu­to a defi­nir­la i suoi idea­to­ri, con­dot­ta di fron­te alle ope­re nel­le sale dei musei, per rac­con­ta­re anche ai non esper­ti ciò che i dipin­ti, i pochi docu­men­ti e i suc­ces­si­vi inter­ven­ti del­la cri­ti­ca ci resti­tui­sco­no di que­sto miste­rio­so pit­to­re.

locandina_presentazione_documentario_giorgione_web 1

La musi­ca non pote­va che esse­re par­te inte­gran­te di que­sta rico­stru­zio­ne: secon­do quan­to tra­man­da­to dal­le fon­ti e in par­ti­co­la­re da Vasa­ri, Gior­gio­ne era noto anzi­tut­to per la sua bra­vu­ra nel suo­na­re il liu­to e nel can­to, un talen­to che gli avreb­be aper­to le por­te del­le più raf­fi­na­te cor­ti ita­lia­ne, intro­du­cen­do­lo al cospet­to dei mag­gio­ri com­mit­ten­ti d’arte di que­gli anni. Come ha volu­to sot­to­li­nea­re il regi­sta Cri­scen­ti nel cor­so del­la pre­sen­ta­zio­ne, i bra­ni musi­ca­li non svol­go­no mai un ruo­lo di sem­pli­ce sot­to­fon­do, ma in qual­che modo diven­ta­no co-pro­ta­go­ni­sti del­le imma­gi­ni. L’aspetto più straor­di­na­rio di que­sta rea­liz­za­zio­ne con­si­ste, infat­ti, nel­la scel­ta di accom­pa­gna­re lo spet­ta­to­re, attra­ver­so le paro­le del­lo stu­dio­so e le note del musi­ci­sta, den­tro la pit­tu­ra, fin qua­si ad acca­rez­za­re i sot­ti­li fili d’erba e le chio­me degli albe­ri nel­la Tem­pe­sta (Vene­zia, Gal­le­ria dell’Accademia) o a con­tem­pla­re vis-à-vis gli sguar­di malin­co­ni­ci dei gio­va­ni effi­gia­ti in enig­ma­ti­ci ritrat­ti. Per­cor­ren­do le cal­li del­la Vene­zia di oggi, si vie­ne poi intro­dot­ti nei luo­ghi di Gior­gio­ne, negli edi­fi­ci che custo­di­sco­no i segre­ti del suo pas­sa­to (l’Archivio di Sta­to di Vene­zia, dove si con­ser­va­no i docu­men­ti rela­ti­vi alle com­mis­sio­ni pub­bli­che), o nei palaz­zi che un tem­po era­no deco­ra­ti dal­le sue pit­tu­re, sul­la fac­cia­ta che si spec­chia nel­le acque del Canal Gran­de o alle pare­ti di una stan­za.

Inda­gi­ne su Gior­gio­ne inten­de per­ciò offri­re al gran­de pub­bli­co l’occasione di avvi­ci­nar­si, attra­ver­so le ope­re e i docu­men­ti, ad una del­le più con­tro­ver­se e pro­ble­ma­ti­che vicen­de del­la sto­ria dell’arte ita­lia­na, abbat­ten­do le bar­rie­re tal­vol­ta sol­le­va­te da un ecces­so di eru­di­zio­ne e al con­tem­po supe­ran­do i limi­ti impo­sti da un reso­con­to di carat­te­re pret­ta­men­te divul­ga­ti­vo. In atte­sa di vede­re inse­ri­to il docu-film nel­la pro­gram­ma­zio­ne di gen­na­io di RAI5, la pre­sen­ta­zio­ne di saba­to ha già stuz­zi­ca­to la curio­si­tà di mol­ti, stu­dio­si e non, anti­ci­pan­do la pro­po­sta di rico­no­sce­re in un pel­lic­cia­io di nome Gia­co­mo Ansel­mo il com­mit­ten­te del cele­bre ritrat­to raf­fi­gu­ran­te una Lau­ra (Vien­na, Kun­sthi­sto­ri­sches Museum). Anche lon­ta­no dagli scher­mi, dun­que, l’inchiesta su Gior­gio­ne con­ti­nua e cer­ta­men­te di que­sto pit­to­re sen­ti­re­mo par­la­re anco­ra mol­to, per­ché mol­to resta da rac­con­ta­re del­la sua sto­ria.

Giorgione, Tre filosofi, particolare

Gior­gio­ne, Tre filo­so­fi, par­ti­co­la­re, 1504–1506 cir­ca, Vien­na, Kun­sthi­sto­ri­sches Museum

  1. – Gior­gio­ne, cata­lo­go del­la mostra a cura di E. M. Dal Poz­zo­lo, L. Pup­pi, Castel­fran­co Vene­to, Museo Casa Gior­gio­ne, 12 dicem­bre 2009-11 apri­le 2010, Mila­no, 2009.
  2. – Le siè­cle de Titien. L’age d’or de la pein­tu­re à Veni­se, cata­lo­go del­la mostra a cura di M. Laclot­te, Paris, Grand Palais, 9 mar­zo-14 giu­gno 1993, Paris, 1993; – Gior­gio­ne. Le mara­vi­glie dell’arte, cata­lo­go del­la mostra a cura di G. Nepi Sci­rè, S. Ros­si, Vene­zia Gal­le­ria dell’Accademia, 1 novem­bre 2003–22 feb­bra­io 2004, Vene­zia, 2003; – Gior­gio­ne. Myth and Enig­ma, cata­lo­go del­la mostra a cura di S. Feri­no-Pag­den, G. Nepi Sci­rè, Vien­na, Kun­sthi­sto­ri­sches Museum, 23 marzo–11 luglio 2004, Mila­no, 2004.
  3. R. Segre, A rare docu­ment on Gior­gio­ne, in «The Bur­ling­ton Maga­zi­ne», CLIII, 2011, 1299, June, pp. 383–386; all’annuncio di que­sto rin­ve­ni­men­to docu­men­ta­rio ha fat­to segui­to un arti­co­lo di Pup­pi: L. Pup­pi, A pro­po­si­to di un ‘raro docu­men­to’ su Gior­gio­ne, in «Stu­di vene­zia­ni», LXII, 2011, pp. 419–426; al qua­le Segre ha nuo­va­men­te repli­ca­to: R. Segre, Una rilet­tu­ra del­la vita di Gior­gio­ne. Nuo­vi docu­men­ti d’archivio, in «Atti dell’Istituto Vene­to di Scien­ze, Let­te­re ed Arti», CLXXI, 2012–2013, fasci­co­lo I-II, pp.69–114.
Cite this article as: Sarah Ferrari, Indagine su Giorgione, in "STORIEDELLARTE.com", 20 novembre 2013; accessed 21 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2013/11/indagine-su-giorgione.html.

, ,

One Response to Indagine su Giorgione

  1. Anthony (T) 22 novembre 2013 at 21:01 #

    Ho capi­to la mag­gior par­te dei post di blog.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: