Top Menu

Benedetto Croce, il Cristo velato di Sanmartino

«E il prin­ci­pe di San­se­ve­ro, o il “Prin­ci­pe” per anto­no­ma­sia, che cosa è altro in Napo­li, per il popo­li­no del­le stra­de che attor­nia­no la Cap­pel­la dei San­gro, ricol­ma di baroc­che e stu­pe­fa­cen­ti ope­re d’arte, se non l’incarnazione napo­le­ta­na del dot­tor Fau­st o del mago saler­ni­ta­no Pie­tro Bar­lia­rio, che ha fat­to il pat­to col dia­vo­lo, ed è dive­nu­to un qua­si dia­vo­lo esso stes­so, per padro­neg­gia­re i  più ripo­sti segre­ti del­la natu­ra? Solo che per esse­re un gran signo­re, un prin­ci­pe, egli riu­ni­va alle arti dia­bo­li­che capric­ci da tiran­no, ope­re di san­gue e atti di raf­fi­na­ta cru­del­tà. Per lie­ve fal­lo, fece ucci­de­re due suoi ser­vi, un uomo e una don­na, e imbal­sa­mar­ne stra­na­men­te i cor­pi in modo che mostras­se­ro nel loro inter­no tut­ti i visce­ri, le arte­rie e le vene, e li ser­bò in un arma­dio, e anco­ra si mostra­va­no dal sagre­sta­no in un ango­lo del­la chie­sa; ammaz­zò altra vol­ta nien­te­me­no che set­te car­di­na­li, e del­le loro ossa costruì set­te seg­gio­le, rico­pren­do­ne il fon­do con la loro pel­le; all’artista, che gli scol­pì per la sua cap­pel­la il Cri­sto mor­to, tra­spa­ren­te sot­to un velo di mar­mo, e che vi lavo­rò una vita inte­ra, fece cava­re gli occhi, affin­ché non ese­guis­se mai per altri così straor­di­na­ria scul­tu­ra».

Bene­det­to Cro­ce, Leg­gen­de di luo­ghi ed edi­fi­zi di Napo­li, in Sto­rie e leg­gen­de napo­le­ta­ne, a cura di Giu­sep­pe Galas­so, Adel­phi, Mila­no 1990  (edi­zio­ne con­sul­ta­ta: otta­va edi­zio­ne, Gli Adel­phi 156, Mila­no 2010, pp. 327–328).

Giuseppe Sanmartino, Cristo velato, 1753, Napoli, Cappella Sansevero

Giu­sep­pe San­mar­ti­no, Cri­sto vela­to, 1753, par­ti­co­la­re, Napo­li, Cap­pel­la San­se­ve­ro

 

Cite this article as: Debora Tosato, Benedetto Croce, il Cristo velato di Sanmartino, in "STORIEDELLARTE.com", 23 ottobre 2013; accessed 5 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2013/10/benedetto-croce-il-cristo-velato-di-sanmartino.html.

, , ,

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: