Top Menu

Antonello al Mart”: videointerviste ai curatori

In atte­sa di visi­ta­re la mostra su Anto­nel­lo da Mes­si­na inau­gu­ra­ta qual­che gior­no fa al Mart vi pro­po­nia­mo qual­che video sull’argomento. Il pri­mo – rea­liz­za­to dal­la rivi­sta “Arte­dos­sier” – mostra l’allestimento museo­gra­fi­co; gli altri inve­ce sono sta­ti pro­dot­ti diret­ta­men­te dal museo e rac­con­ta­no come è nato e come è sta­to svi­lup­pa­to dai cura­to­ri il pro­get­to scien­ti­fi­co.

Cite this article as: Redazione, Antonello al Mart”: videointerviste ai curatori, in "STORIEDELLARTE.com", 15 ottobre 2013; accessed 29 marzo 2017.
http://storiedellarte.com/2013/10/antonello-al-mart-video.html.

,

13 Responses to Antonello al Mart”: videointerviste ai curatori

  1. Andrea Erboso 14 novembre 2013 at 11:21 #

    Un’altra mostra di cui non c’era biso­gno. La soli­ta disa­mi­na cro­no­lo­gi­co-geo­gra­fi­ca dell’arte di Anto­nel­lo con i soli­ti con­fron­ti, sep­pur appro­pria­ti. Non una novi­tà meto­do­lo­gi­ca, attri­bu­zio­ni­sti­ca, inter­pre­ta­ti­va, anzi la ripro­po­si­zio­ne del tra­di­zio­na­le iti­ne­ra­rio sti­li­sti­co con­so­li­da­to nel­la let­te­ra­tu­ra. Nel 2013, al MART, mi sarei aspet­ta­to, se non una qual­che novi­tà, alme­no un’apertura a meto­do­lo­gie dif­fe­ren­ti, giu­sto per pro­por­re una let­tu­ra diver­sa dell’arte di Anto­nel­lo e non una strin­ga­ta sin­te­si da manua­le. Insop­por­ta­bi­li poi cer­te con­ces­sio­ni all’ideologia dell’evento e del moder­no in sal­sa con­tem­po­ra­nea che tan­to male fan­no alla com­pren­sio­ne dell’arte anti­ca e di quel­la più recen­te a tut­to van­tag­gio (for­se) dell’appeal ver­so il visi­ta­to­re da “gran­di mostre”: mi rife­ri­sco ai ten­ta­ti­vi di pro­por­re un a-sto­ri­co dia­lo­go tra Anto­nel­lo e Cezan­ne, soprat­tut­to a fron­te del­la tota­le man­can­za di atten­zio­ne ai con­te­sti sto­ri­ci e non solo sti­li­sti­ci.
    Uni­ca nota di meri­to (a mio avvi­so, si inten­de): l’aspetto espo­si­ti­vo che favo­ri­sce la buo­na e age­vo­le visio­ne di tut­ti i dipin­ti e l’ottima illu­mi­na­zio­ne.

    • Sergio Momesso 17 novembre 2013 at 12:16 #

      Gen­ti­le Andrea,
      gra­zie per il com­men­to.
      Fran­ca­men­te, il suo giu­di­zio mi sem­bra così lapi­da­rio da non lascia­re scam­po.
      Pur­trop­po non ho anco­ra visto la mostra. Appe­na la vedrò for­se potrò rispon­der­le con un bri­cio­lo di con­sa­pe­vo­lez­za.
      La rin­gra­zio intan­to per aver fat­to sen­ti­re una voce cri­ti­ca che può sti­mo­la­re alla rifles­sio­ne.

      Un cor­dia­le salu­to,
      Ser­gio

      • Andrea Erboso 18 novembre 2013 at 10:16 #

        Gen­ti­le Ser­gio,
        c’è sem­pre una via di scam­po! Anche se la mostra non mi è pia­ciu­ta non è mia abi­tu­di­ne dare giu­di­zi defi­ni­ti­vi, pre­fe­ri­sco piut­to­sto pro­por­re spun­ti per un dia­lo­go: in que­sto sen­so va let­to il mio com­men­to.
        Spe­ro di poter leg­ge­re pre­sto il suo pare­re e quel­lo dei visi­ta­to­ri di que­sto blog serio, intel­li­gen­te e cura­tis­si­mo.
        Alla pros­si­ma!
        Andrea

        • Sergio Momesso 18 novembre 2013 at 16:11 #

          Gra­zie Andrea,
          il tuo giu­di­zio è pre­zio­so, a mio avvi­so, soprat­tut­to per­ché cri­ti­co e non alli­nea­to sull’elogio incon­di­zio­na­to dell’evento.
          Gra­zie anche per ave­re apprez­za­to fino­ra il nostro lavo­ro qui nel blog.
          Spe­ria­mo di poter vede­re pre­stis­si­mo la mostra e riu­sci­re a coin­vol­ge­re altri nostri let­to­ri in una discus­sio­ne.

          A pre­sto,
          Ser­gio

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: