Top Menu

Riaprono le collezioni di arte medievale del Museo di Digione

Il 7 set­tem­bre il Musée des Beaux-Arts di Digio­ne pre­sen­te­rà al pub­bli­co il rial­le­sti­men­to del­le sue col­le­zio­ni di arte medie­va­le, inse­ri­to in un pro­get­to di tota­le rin­no­va­men­to degli spa­zi espo­si­ti­vi ini­zia­to nel 2008 e che dovreb­be con­clu­der­si nel 2018.

Per l’occasione è sta­to crea­to l’accattivante video pro­mo­zio­na­le che vede­te qui sopra: pro­ta­go­ni­sta l’opera più nota del­la rac­col­ta, la tom­ba di Filip­po l’Ardito, ini­zia­ta nel 1384 dal­lo scul­to­re Jean de Mar­vil­le, por­ta­ta avan­ti da Claus Slu­ter e ter­mi­na­ta vent’anni dopo da suo nipo­te Claus de Wer­ve. Il monu­men­to pro­vie­ne dal­la Cer­to­sa di Cham­p­mol, luo­go di sepol­tu­ra dei duchi di Valois gra­ve­men­te dan­neg­gia­to nel cor­so del­la Rivo­lu­zio­ne fran­ce­se, e fu rico­ve­ra­to in museo nel 1827.
Duran­te il perio­do di chiu­su­ra di que­sta ala dell’edificio le figu­ret­te dei pleu­ran­ts che cir­con­da­no il monu­men­to fune­bre han­no affron­ta­to un lun­go tour di mostre in Euro­pa e in Ame­ri­ca, e nel giu­gno scor­so sono final­men­te sta­te ricol­lo­ca­te al loro posto. Se vole­te saper­ne di più il sito inter­net del museo con­tie­ne otti­mi mate­ria­li sca­ri­ca­bi­li in pdf e all’iniziativa è sta­to dedi­ca­to anche il por­ta­le www.themourners.org.

Un’idea di come si pre­sen­te­ran­no le sale con il nuo­vo alle­sti­men­to pos­sia­mo far­ce­la gra­zie a que­sto bre­ve ser­vi­zio, in cui com­pa­io­no anche diver­se ope­re di pit­tu­ra, tra cui le tavo­le di Kon­rad Witz che for­se alcu­ni di voi avran­no visto a Basi­lea nel 2011 in occa­sio­ne del­la mostra mono­gra­fi­ca sull’artista (ne ave­va­mo par­la­to in que­sto post).

Cite this article as: Redazione, Riaprono le collezioni di arte medievale del Museo di Digione, in "STORIEDELLARTE.com", 4 settembre 2013; accessed 30 aprile 2017.
http://storiedellarte.com/2013/09/riapertura-museo-digione.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: