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Firenze, KHI: Conoscitori tedeschi tra Otto e Novecento

Ernst von Liphart, Ritratto del padre Karl Eduard von Liphart nello studio di via Romana, particolare. Firenze, Galleria d ́arte moderna di Palazzo Pitti

Ern­st von Liphart, Ritrat­to del padre Karl Eduard von Liphart nel­lo stu­dio di via Roma­na, par­ti­co­la­re, Firen­ze, Gal­le­ria d’arte moder­na di Palaz­zo Pit­ti

Dall’11 al 13 otto­bre si svol­ge­rà a Firen­ze un con­ve­gno dedi­ca­to ai Cono­sci­to­ri tede­schi tra Otto e Nove­cen­to, orga­niz­za­to dal Kun­sthi­sto­ri­sches Insti­tut, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Dipar­ti­men­to di sto­ria, archeo­lo­gia, arte e spet­ta­co­lo dell’Università degli Stu­di di Firen­ze e con la Fon­da­zio­ne Lon­ghi. La mani­fe­sta­zio­ne è sta­ta con­ce­pi­ta come un omag­gio alla memo­ria di due gran­di sto­ri­ci dell’arte recen­te­men­te scom­par­si, Lucia­no Bel­lo­si e Miklós Bosko­vi­ts, e pre­sen­ta un pro­gram­ma mol­to nutri­to di inter­ven­ti, che, attra­ver­so l’analisi di gran­di figu­re di stu­dio­si come Gustav Frie­de­ri­ch Waa­gen, Wilhelm von Bode, Hans Tie­tze ed Eri­ka Tie­tze-Con­rat e Wal­ter Vitz­thum,  pun­te­ran­no a “ripor­ta­re alla luce situa­zio­ni e ambien­ti cru­cia­li in cui la sto­ria dell’arte si strut­tu­rò nel­la sua auto­no­mia disci­pli­na­re”.

I cono­sci­to­ri tede­schi tra otto e nove­cen­to
Con­ve­gno in memo­ria di Lucia­no Bel­lo­si e Miklós Bosko­vi­ts

A cura di Andrea De Mar­chi, Fran­ce­sco Caglio­ti e Ales­san­dro Nova

In segui­to alla scom­par­sa di Lucia­no Bel­lo­si e di Miklós Bosko­vi­ts il Kun­sthi­sto­ri­sches Insti­tut, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Dipar­ti­men­to di sto­ria archeo­lo­gia geo­gra­fia arte e spet­ta­co­lo dell’Università di Firen­ze e con la Fon­da­zio­ne Rober­to Lon­ghi, inten­de ren­de­re omag­gio alla memo­ria dei due stu­dio­si pro­muo­ven­do un con­ve­gno dedi­ca­to ai ‘Cono­sci­to­ri tede­schi fra Otto e Nove­cen­to’, un tema caro allo sto­ri­co dell’arte unghe­re­se.

L’intenzione è di offri­re una gal­le­ria di ritrat­ti non mera­men­te pro­so­po­gra­fi­ci, ben­sì let­tu­re vive che met­ta­no in luce attra­ver­so sin­go­le vicen­de l’originalità e l’evoluzione di un meto­do. Si è deci­so di ini­zia­re dai pri­mor­di, nel pri­mo Otto­cen­to, con le ‘Ita­lie­ni­sche For­schun­gen’ di Rumohr, i viag­gi di Ram­boux, i lavo­ri di Pas­sa­vant e di Waa­gen. Si affron­te­rà quin­di l’intreccio tra la pra­ti­ca dell’esperto, il mer­ca­to arti­sti­co e la costi­tu­zio­ne dei gran­di musei euro­pei, dove domi­na la figu­ra di Wilhelm von Bode. Nel pri­mo Nove­cen­to la sto­ria dei mag­gio­ri cono­sci­to­ri è spes­so con­nes­sa con quel­la stes­sa del Kun­sthi­sto­ri­sches Insti­tut in Flo­renz, col dia­lo­go con gli stu­dio­si ita­lia­ni, e dall’altra con una tra­gi­ca dia­spo­ra ver­so l’Inghilterra e gli Sta­ti Uni­ti, dove si affer­ma­ro­no cono­sci­to­ri di ori­gi­ne tede­sca come Off­ner, Sui­da e Valen­ti­ner.

Inte­re gene­ra­zio­ni di stu­dio­si si sono cimen­ta­te in Ger­ma­nia, in modi via via diver­si, coi pro­ble­mi dell’attribuzione, del­la costru­zio­ne dei ‘cor­po­ra’ d’autore, del­le seria­zio­ni cro­no­lo­gi­che, del­la distin­zio­ne del­la copia dall’originale, dell’accertamento dell’autenticità rispet­to ai fal­si, dell’individuazione dei nes­si for­ma­ti­vi fra allie­vi e disce­po­li, del­la tra­du­zio­ne lin­gui­sti­ca dei carat­te­ri for­ma­li di un pro­dot­to figu­ra­ti­vo, e del­la dimo­stra­zio­ne dia­let­ti­ca di un’ ‘exper­ti­se’ appa­ren­te­men­te sog­get­ti­va e non sem­pre facil­men­te codi­fi­ca­bi­le. Avvia­re una rifles­sio­ne sul lavo­ro di que­sti stu­dio­si vuol dire ripor­ta­re alla luce situa­zio­ni e ambien­ti cru­cia­li in cui la disci­pli­na sto­ri­co-arti­sti­ca si strut­tu­rò nel­la sua auto­no­mia disci­pli­na­re. Ma vuol dire anche inter­ro­gar­si sugli aspet­ti intel­let­tual­men­te più viva­ci e pro­vo­ca­to­ri di que­sti per­so­nag­gi, com­pren­der­li nel con­te­sto del loro tem­po per coglie­re meglio quan­to di anco­ra attua­le risie­da nel meto­do di lavo­ro da loro pra­ti­ca­to.

PROGRAMMA (pdf)

vener­dì 11 otto­bre
Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Firen­ze
Aula Magna del Ret­to­ra­to

14.30

Ales­san­dro Nova & Gerhard Wolf
Salu­ti & Intro­du­zio­ne al con­ve­gno

14.45 – 15.10

Mina Gre­go­ri
Sul­le ori­gi­ni del­la ‘con­nois­seur­ship’ in ambi­to tede­sco

 

Tra ‘Ita­lie­ni­sche Rei­sen’ e col­le­zio­ni­smo
Pre­sie­de: Ales­san­dro Nova

 

15.10 – 15.30

Chia­ra Bat­tez­za­ti
Carl Frie­dri­ch von Rumohr (1785–1843) tra Mila­no e Bre­scia: rifles­sio­ni e nuo­ve let­tu­re

15.40 – 16.00

Miriam Laf­fran­chi e Alfon­so Lit­ta
Johann David Pas­sa­vant (1787–1861) in Lom­bar­dia, fra i tac­cui­ni di Fran­co­for­te e gli arti­co­li sul ‘Kunst­blatt’

 

Pau­sa

 

16.40 – 17.00

Dóra Sal­lay
Johann Anton Ram­boux (1790–1866) as Con­nois­seur

17.10 – 17.30

David Ekser­d­jian
Gustav Frie­dri­ch Waa­gen (1794–1868) and the ‘Trea­su­res of Art in Great Bri­tain’

17.40 – 18.00

Patri­zio Aiel­lo
Gusta­vo Friz­zo­ni (1840–1919), Wilhelm von Bode e l’eredità del ‘Cice­ro­ne’

18.10 – 18.30

Fran­ce­sco Caglio­ti
Su Wilhelm von Bode (1845–1929)

 

saba­to 12 otto­bre 

Kun­sthi­sto­ri­sches Insti­tut in Flo­renz – Max-Planck-Insti­tut
Palaz­zo Gri­fo­ni Budi­ni Gat­tai, Semi­nar­raum

Stru­men­ti, fra Otto e Nove­cen­to
Pre­sie­de: Fran­ce­sco Caglio­ti

 

9.30 – 9.50

Dona­ta Levi
La rice­zio­ne di Cro­we e Caval­ca­sel­le in Ger­ma­nia

10.00 – 10.20

Sil­via Urbi­ni
Hen­ry Tho­de (1857–1920) in Ita­lia tra ‘con­nois­seur­ship’ e sto­ria del­la cul­tu­ra

10.30 – 10.50

Mar­co Moz­zo e Mar­ti­na Visen­tin
La foto­te­ca d’arte di Hen­ry Tho­de al Vit­to­ria­le degli Ita­lia­ni. Una ricer­ca in cor­so

Pau­sa

11.30 – 11.50

Ute Dercks
La Foto­te­ca del KHI come stru­men­to e medium del­la ‘con­nois­seur­ship’

12.00 – 12.20

Gabrie­le Fat­to­ri­ni
Fri­da Schott­mül­ler (1872–1936): ‘con­nois­seur­ship’ al fem­mi­ni­le nel­la Ber­li­no di Wilhelm von Bode

12.30 – 12.50

Fabian Jonie­tz
Carl Frey (1857–1917) e il rap­por­to fra ‘Stil­kri­tik’ e ‘Quel­len­kri­tik’

 

La dia­spo­ra del pri­mo Nove­cen­to
Pre­sie­de: Andrea De Mar­chi

 

14.30 – 14.50

Anto­nie Wie­de­mann
Il gio­va­ne Wilhelm Sui­da (1877–1959): gli anni del­la for­ma­zio­ne e le pri­me ope­re (1896–1920)

15.00 – 15.20

Mar­co Masco­lo
Wilhelm Rei­n­hold Valen­ti­ner (1880–1958): ‘con­nois­seur­ship’, col­le­zio­ni­smo e museo­gra­fia

15.30 – 15.50

Gio­van­na Ragio­nie­ri
Il “pro­ble­ma di Assi­si” nel­la sto­rio­gra­fia tede­sca

Pau­sa

16.30 – 16.50

Sonia Chio­do
Richard Off­ner: fram­men­ti per una bio­gra­fia (1889–1965)

17.00 – 17.20

Giu­lia­na Toma­sel­la
Il cono­sci­to­re d’arte secon­do Max Jacob Fried­län­der (1867–1958)

17.30 – 17.50

Max Sei­del
Adol­ph Gold­sch­midt (1863–1944), uno stu­dio­so ebreo da Ambur­go a Basi­lea

 

dome­ni­ca 13 otto­bre 

Kun­sthi­sto­ri­sches Insti­tut in Flo­renz – Max-Planck-Insti­tut
Palaz­zo Gri­fo­ni Budi­ni Gat­tai, Semi­nar­raum

Tra dise­gno e pit­tu­ra
Pre­sie­de: David Ekser­d­jian

 

9.30 – 9.50

Andrei Bliz­nu­kov
La risco­per­ta del­la pit­tu­ra fer­ra­re­se e i cono­sci­to­ri tede­schi: ‘Dos­so Dos­si’ di Wal­ter Curt Zwan­zi­ger (1911) e di Hen­riet­te Men­del­sohn (1914)

10.00 – 10.20

Vit­to­ria Roma­ni
Hans Tie­tze (1880–1954) ed Eri­ka Tie­tze-Con­rat (1883–1958): lo stu­dio del dise­gno vene­zia­no

10.30 – 10.50

Mat­tia Vin­co
Georg Gro­nau (1868–1937), la ‘Nati­vi­tà Allen­da­le’ e le apo­rie del­la cri­ti­ca gior­gio­ne­sca

Pau­sa

11.30 – 11.50

Golo Mau­rer
Lo stu­dio dei dise­gni di Miche­lan­ge­lo fra ‘con­nois­seur­ship’ anglo­sas­so­ne e ‘Wis­sen­schaft’ tede­sca

12.00 – 12.20

Andrea Zez­za
Wal­ter Vitz­thum (1928–1971) e la sco­per­ta del dise­gno meri­dio­na­le

 

L’eredità e il dia­lo­go con le tra­di­zio­ni
Pre­sie­de: Gerhard Wolf

14.00 – 14.20

Chri­stian Fuhr­mei­ster
Direk­tor Frie­dri­ch Krieg­baum (1901–1943): Prä­mis­sen und Stra­te­gien vor und nach 1938

14.30 – 15.10

Andrea De Mar­chi e Nevil­le Row­ley
Vede­re il Quat­tro­cen­to con occhi nuo­vi: Georg Pudel­ko (1905–1972) tra gli stu­di a Firen­ze e la Pari­gi dei Sur­rea­li­sti

Pau­sa

15.50 – 16.10

Camil­lo Mice­li
Her­mann Voss (1884–1869) e la ria­per­tu­ra del ‘Kun­sthi­sto­ri­sches Insti­tut’ di Firen­ze dopo la pri­ma guer­ra mon­dia­le

16.20 – 16.40
Ire­ne Hueck
Robert Oer­tel (1907–1981), uomo dei musei e mae­stro

16.50 – 17.10

Mar­co Col­la­re­ta
Ulri­ch Mid­del­dorf (1901–1983): curio­si­tà e ‘con­nois­seur­ship’

 

Luo­go del­la mani­fe­sta­zio­ne

Kun­sthi­sto­ri­sches Insti­tut in Flo­renz

Max-Planck-Insti­tut

Palaz­zo Gri­fo­ni Budi­ni Gat­tai, Semi­nar­raum

Via dei Ser­vi, 51

I – 50122 Firen­ze

 

Uni­ver­si­tà degli Stu­di di Firen­ze

Aula Magna del Ret­to­ra­to

Piaz­za San Mar­co, 4

I – 50121 Firen­ze

 

 

entra­ta libe­ra (fino ad esau­ri­men­to dei posti)

 

 

Cite this article as: Redazione, Firenze, KHI: Conoscitori tedeschi tra Otto e Novecento, in "STORIEDELLARTE.com", 18 settembre 2013; accessed 26 aprile 2017.
http://storiedellarte.com/2013/09/firenze-khi-conoscitori-tedeschi-tra-otto-e-novecento.html.

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