Top Menu

Memofonte 10: Eastlake, Tintoretto, Selvatico, Leonardo

È usci­to da qual­che gior­no un nuo­vo nume­ro di “Stu­di di Memo­fon­te”, rivi­sta on-line del­la Fon­da­zio­ne volu­ta da Pao­la Baroc­chi.

Come abbia­mo già det­to tem­po fa, la rivi­sta è, a nostro avvi­so, un esem­pio di come, dal 2008, si pos­sa­no dif­fon­de­re nel web stu­di e ricer­che altri­men­ti con­fi­na­ti nel­le biblio­te­che spe­cia­li­sti­che.

La rivi­sta è pro­get­ta­ta uti­liz­zan­do, per la gestio­ne dei con­te­nu­ti e del­la for­ma gra­fi­ca, la piat­ta­for­ma open-sour­ce Joom­la e il ser­vi­zio offer­to da Issuu, che la ren­do­no ben inte­gra­ta con il web e anche pia­ce­vo­le da con­sul­ta­re o da con­di­vi­de­re.

La con­di­vi­sio­ne è sem­pli­ce come inse­ri­re un video di You­Tu­be in una pagi­na web. Ne dia­mo subi­to un esem­pio in que­sto post: dopo il som­ma­rio, inse­ria­mo, anzi­ché l’intera rivi­sta, diret­ta­men­te un arti­co­lo di un gio­va­ne stu­dio­so e ami­co, Mar­sel Gros­so, che ha stu­dia­to un ciclo di dipin­ti a cui sia­mo mol­to affe­zio­na­ti. Si trat­ta infat­ti di un sag­gio mol­to den­so e inte­res­san­te dedi­ca­to al pri­mo inter­ven­to com­piu­to da Tin­to­ret­to nel­la deco­ra­zio­ne del Palaz­zo dei Camer­len­ghi a Rial­to: “A caval­lo del ser­pen­te”. Intor­no alle pri­me tele di Tin­to­ret­to ai Camer­len­ghi.

In que­sto modo, come è faci­le imma­gi­na­re, anche ricer­che di gio­va­ni stu­dio­si o stu­di di dif­fi­ci­le cir­co­la­zio­ne, che non sono fat­ti per la let­tu­ra nel web, acqui­sta­no una capa­ci­tà di dif­fu­sio­ne straor­di­na­ria, rap­pre­sen­tan­do uno degli stru­men­ti pri­vi­le­gia­ti dall’Academic Blog­ging (cfr. anche Pro­f­Hac­ker e The Guar­dian).

Studi di Memofonte – Numero 10, 2013

Edi­to­ria­le
S. Ave­ry-Quash, The Eastla­ke Libra­ry: Ori­gins, Histo­ry and Impor­tan­ce
S. Boni­no, Nasci­ta di una capi­ta­le moder­na nel­le gui­de e nei dia­ri di viag­gio del Grand Tour
M. Ler­da, Un epi­so­dio di poli­ti­ca musea­le nell’Italia post-uni­ta­ria
E. Pel­le­gri­ni, Adol­fo Ven­tu­ri leg­ge Luca Signo­rel­li
M. Gros­so, «A caval­lo del ser­pen­te». Intor­no alle pri­me tele di Tin­to­ret­to ai Camer­len­ghi
G. Bac­ci, Dif­fon­de­re la cul­tu­ra visi­va. Un pro­get­to Futu­ro in Ricer­ca 2012

Arte & Lin­gua:
M. Visen­tin, Pie­tro Sel­va­ti­co (1803–1880). Aspet­ti di sti­le e di les­si­co
M. Bif­fi, Alcu­ne pri­me osser­va­zio­ni sul­la lin­gua arti­sti­ca di Leo­nar­do

 

 

- testo a cura di Maria­lu­cia Mene­gat­ti e Ser­gio Momes­so

 

 

Cite this article as: Redazione, Memofonte 10: Eastlake, Tintoretto, Selvatico, Leonardo, in "STORIEDELLARTE.com", 4 agosto 2013; accessed 21 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2013/08/memofonte-10-eastlake-tintoretto-selvatico-leonardo.html.

, , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: