Top Menu

I Cloisters, un giardino medievale a New York

Nel­le ulti­me set­ti­ma­ne il cana­le You­tu­be del Metro­po­li­tan di New York ha cari­ca­to alcu­ni bei video sui Cloi­sters, sezio­ne distac­ca­ta del museo che si tro­va lon­ta­no dal cen­tro di Man­hat­tan, in cima a una col­li­na affac­cia­ta sull’Hudson.

The Cloisters, New York.

L’edificio fu rea­liz­za­to gra­zie al finan­zia­men­to di John D. Roc­ke­fel­ler Junior, che qual­che anno pri­ma ave­va già acqui­sta­to l’importante col­le­zio­ne di ope­re medie­va­li rac­col­ta dal­lo scul­to­re Geor­ge Grey Bar­nard, poi con­flui­ta nel­le rac­col­te del museo.
I lavo­ri ini­zia­ro­no nel 1927, con l’acquisizione e il tra­spor­to oltreo­cea­no di cin­que chio­stri pro­ve­nien­ti da chie­se medie­va­li fran­ce­si e spa­gno­le e il com­ples­so, che festeg­gia ora il suo set­tan­ta­cin­que­si­mo anno di vita, aprì al pub­bli­co nel 1938.
Con gran­de lun­gi­mi­ran­za Roc­ke­fel­ler com­prò anche i ter­re­ni del New Jer­sey che si tro­va­no sul­la riva oppo­sta del fiu­me, per­met­ten­do anco­ra a chi oggi si affac­cia dal­la ter­raz­za dei Cloi­sters di pro­va­re l’incredibile sen­sa­zio­ne di tro­var­si nel­la natu­ra incon­ta­mi­na­ta sen­za usci­re dal­la cit­tà.

La col­le­zio­ne è ric­chis­si­ma e fa con­cor­ren­za a quel­la del­la sede prin­ci­pa­le; in que­sti gior­ni inol­tre è visi­ta­bi­le la mostra Search for the Uni­corn. An Exhi­bi­tion in Honor of The Cloi­sters’ 75th Anni­ver­sa­ry (fino al 18 ago­sto).

Glo­ries of Medie­val Art: The Cloi­sters

Thi­mo­thy B. Husband, “Not One Chan­ce in a Thou­sand”: How the Cloi­sters Came to Be

Peter Bar­net, Major Addi­tions to The Cloi­sters Col­lec­tion

(Altri video sul cana­le You­tu­be del Metro­po­li­tan).

Cite this article as: Redazione, I Cloisters, un giardino medievale a New York, in "STORIEDELLARTE.com", 29 luglio 2013; accessed 21 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2013/07/i-cloisters-un-giardino-medievale-a-new-york.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: