Top Menu

Svelamenti e Velinature” – Napoli, Girolamini

9 Mag­gio 2013 ore 11:00 – Com­ples­so Nazio­na­le dei Giro­la­mi­ni

IMG_37011Svela­men­ti e Veli­na­tu­re è il tito­lo dell’evento che si ter­rà il 9  Mag­gio nel­la Chie­sa napo­le­ta­na dei Giro­la­mi­ni. Duran­te l’attività di recu­pe­ro e valo­riz­za­zio­ne del patri­mo­nio custo­di­to nel com­ples­so sono sta­ti tro­va­ti dipin­ti ine­di­ti in pes­si­mo sta­to di con­ser­va­zio­ne.

Fra lacu­ne e tagli, fram­men­ti di tele e cadu­te di colo­re si dispie­ghe­ran­no per la pri­ma vol­ta, dopo lun­go tem­po, tele dipin­te da Gio­van­ni Bal­duc­ci, Luca Gior­da­no, Fran­ce­sco Di Maria, Anto­nio Bar­del­li­no e dal cele­bre archi­tet­to Fer­di­nan­do San­fe­li­ce, di cui rima­ne una raris­si­ma testi­mo­nian­za pit­to­ri­ca nell’opera ritro­va­ta a bran­del­li nei depo­si­ti del com­ples­so.
Per l’occasione saran­no mostra­te le tele ritro­va­te. Segui­rà poi, sot­to gli occhi del pub­bli­co pre­sen­te, la veli­na­tu­ra, ope­ra­zio­ne pre­li­mi­na­re del restau­ro, al qua­le i dipin­ti saran­no sot­to­po­sti.

L’idea di coin­vol­ge­re il pub­bli­co nel pro­ces­so di recu­pe­ro e ripri­sti­no di ope­re ritro­va­te fra detri­ti e mate­ria­li di risul­ta, si inse­ri­sce per­fet­ta­men­te nel­la pro­po­sta  del con­ser­va­to­re Umber­to Bile; que­sta si pre­fig­ge di pre­sen­ta­re il  Monu­men­to Nazio­na­le dei Giro­la­mi­ni, per oltre trent’anni nega­to ai cit­ta­di­ni napo­le­ta­ni, come un luo­go di bel­lez­za in dive­ni­re in cui lo spet­ta­to­re non sia solo pub­bli­co pas­si­vo, ma diven­ti par­te atti­va nel pro­ces­so dia­let­ti­co di frui­zio­ne, che solo così diven­ta dav­ve­ro costrut­ti­va.

Il patri­mo­nio sto­ri­co-arti­sti­co dei Giro­la­mi­ni, degra­da­to, vio­len­ta­to e a lun­go mor­ti­fi­ca­to risor­ge così len­ta­men­te, gior­no dopo gior­no, in tut­ta la sua bel­lez­za e magni­fi­cen­za; uno scri­gno che si offre nuo­va­men­te alla sua cit­tà così da ricon­net­ter­si ad essa, ces­san­do di esse­re “teso­ro” sepa­ra­to dal­la comu­ni­tà e dive­nen­do così par­te inte­gran­te dell’identità cul­tu­ra­le che l’ha pro­dot­ta.

L’evento sarà pre­sen­ta­to dal con­ser­va­to­re Umber­to Bile e dal Soprin­ten­den­te Fabri­zio Vona.

L’ingresso è gra­tui­to.

 

Cite this article as: Alessandra de Luca, Svelamenti e Velinature” – Napoli, Girolamini, in "STORIEDELLARTE.com", 11 aprile 2013; accessed 20 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2013/04/svelamenti-e-velinature-napoli-girolamini.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: