Top Menu

Fantasmi a Villa Necchi Campiglio

BB21-71

Ini­zia doma­ni un ciclo di incon­tri, a cura di Gio­van­ni Ago­sti, docen­te dell’Università degli Stu­di di Mila­no, per appro­fon­di­re la cono­scen­za di cin­que gran­di figu­re di sto­ri­ci dell’arte del Nove­cen­to.

Cin­que incon­tri per appro­fon­di­re la cono­scen­za di cin­que gran­di figu­re di sto­ri­ci dell’arte che con il loro tena­ce e appas­sio­na­to lavo­ro han­no segna­to il pano­ra­ma cul­tu­ra­le e acca­de­mi­co del XX seco­lo. Un’occasione uni­ca per appro­fon­di­re la cri­ti­ca d’arte del Nove­cen­to attra­ver­so l’analisi di alcu­ni dei prin­ci­pa­li sto­ri­ci dell’arte del seco­lo pas­sa­to: gli Iscrit­ti FAI potran­no par­te­ci­pa­re bene­fi­cian­do di uno scon­to sul costo del­la sin­go­la lezio­ne, ma sarà pos­si­bi­le anche abbo­nar­si all’intero ciclo di appun­ta­men­ti e visi­ta­re gra­tui­ta­men­te la Vil­la!

Gli incon­tri “Fan­ta­smi a Vil­la Nec­chi Cam­pi­glio. Voci e vol­ti di gran­di sto­ri­ci dell’arte del Nove­cen­to”, cura­ti da Gio­van­ni Ago­sti, pro­fes­so­re dell’Università degli Stu­di di Mila­no, pren­de­ran­no il via gio­ve­dì 4 apri­le e si svol­ge­ran­no sem­pre nel­la splen­di­da cor­ni­ce di Vil­la Nec­chi Cam­pi­glio dal­le ore 18.15 alle 19.30. Attra­ver­so inter­vi­ste fil­ma­te sarà pos­si­bi­le sco­pri­re, accan­to agli aspet­ti più cono­sciu­ti del loro pen­sie­ro, alcu­ni lati ine­di­ti e uma­ni del­le loro per­so­na­li­tà, non meno impor­tan­ti per com­pren­de­re e apprez­za­re la gran­dez­za di que­sti emi­nen­ti “fan­ta­smi”: Ber­nard Beren­son (gio­ve­dì 4 apri­le), stu­dio­so tede­sco del Rina­sci­men­to che indi­vi­duò nell’opera “Pit­to­ri ita­lia­ni del Rina­sci­men­to” (1932) i carat­te­ri pecu­lia­ri di cia­scu­na “scuo­la”, Rober­to Lon­ghi (lune­dì 15 apri­le), per­so­na­li­tà di spic­co del­la cul­tu­ra ita­lia­na che rico­struì filo­lo­gi­ca­men­te la fisio­no­mia di inte­re ‘pro­vin­ce’ pit­to­ri­che ita­lia­ne, Fede­ri­co Zeri (lune­dì 22 apri­le), figu­ra di gran­de cari­sma e ori­gi­na­li­tà che rior­ga­niz­zò pre­sti­gio­se col­le­zio­ni d’arte pri­va­te come la Cini e la Pal­la­vi­ci­ni, André Cha­stel (mer­co­le­dì 8 mag­gio), pro­fes­so­re nel Col­lè­ge de Fran­ce di Pari­gi, fon­da­to­re e redat­to­re di impor­tan­ti rivi­ste d’arte fran­ce­si, eFran­cis Haskell (lune­dì 13 mag­gio), pro­fes­so­re di sto­ria dell’arte all’Università di Oxford che inda­gò la sto­ria dell’arte dal pun­to di vista socia­le e del­la sto­ria del gusto. Gio­ve­dì 18 apri­le alle 18, sem­pre a Vil­la Nec­chi Cam­pi­glio, sarà anche l’occasione per assi­ste­re alla pre­sen­ta­zio­ne, in un incon­tro aper­to a tut­ti, del­la Fon­da­zio­ne Fede­ri­co Zeri gra­zie alle paro­le di Anna Otta­ni Cavi­na e Mau­ro Nata­le che accom­pa­gne­ran­no il pub­bli­co in un viag­gio nel­la sto­ria dell’arte.  (Fon­te: FAI)

Calendario degli incontri:

Giovedì 4 aprile

Ber­nard Beren­son

Lunedì 15 aprile

Rober­to Lon­ghi

Lunedì 22 aprile

Fede­ri­co Zeri

Mercoledì 8 maggio

André Cha­stel

Lunedì 13 maggio

Fran­cis Haskell

Cite this article as: Redazione, Fantasmi a Villa Necchi Campiglio, in "STORIEDELLARTE.com", 3 aprile 2013; accessed 25 luglio 2017.
http://storiedellarte.com/2013/04/fantasmi-a-villa-necchi-campiglio.html.

, , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Storify su “Longhi a Villa Necchi” | STORIE DELL’ARTE - 17 aprile 2013

    […] Se­condo ap­pun­ta­mento su gran­di fi­gure di sto­rici dell’arte ieri a Vil­la Nec­chi Cam­pi­glio con una con­fe­renza su Ro­berto Lon­ghi. Il se­condo dei “fan­ta­smi” che sa­ranno evo­cati fino al 13 mag­gio pros­simo gra­zie al FAI in un ci­clo a cura di Gio­vanni Ago­sti. […]

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: