Top Menu

La chiesa di San Bartolomeo e la comunità tedesca a Venezia

cop_san_bartolomeo_.jpgÈ stato pubblicato in questi giorni il volume La chiesa di San Bartolomeo e la comunità tedesca di Venezia a cura di Natalino Bonazza, Isabella di Lenardo e Gianmario Guidarelli. Si tratta del numero della collana “Chiese di Venezia” che raccoglie gli Atti del Convegno veneziano del 2011 di cui abbiamo a suo tempo dato notizia.

Il libro è acquistabile online nel sito dell’editore: Marcianum Press.

 

Al centro nevralgico della città di Venezia, laddove per secoli si sono intrecciati rapporti commerciali e culturali mediante l’incontro di genti provenienti da tutta Europa, si trova la chiesa di San Bartolomeo. All’interno di questo luogo di culto fin dal Trecento ebbe il suo punto di aggregazione anche la devozione dei Tedeschi residenti nel vicino Fondaco.

I saggi raccolti nella presente pubblicazione costituiscono un interessante contributo di conoscenze storiche da collocare nell’attuale prospettiva della società plurale.

La chiesa di San Bartolomeo e la comunità tedesca a Venezia

La chiesa di San Bartolomeo e la comunità tedesca a Venezia
a cura di Natalino Bonazza, Isabella di Lenardo e Gianmario Guidarelli

2013, pp. 392
Marcianum Press
ISBN: 978-88-6512-146-7

 

Cite this article as: Redazione, La chiesa di San Bartolomeo e la comunità tedesca a Venezia, in "STORIEDELLARTE.com", 29 marzo 2013; accessed 21 settembre 2017.
http://storiedellarte.com/2013/03/la-chiesa-di-san-bartolomeo-e-la-comunita-tedesca-a-venezia.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: