Top Menu

Buona Pasqua! Il Reliquiario del Cardinal Bessarione

Augu­ria­mo buo­na Pasqua a tut­ti i nostri let­to­ri con le imma­gi­ni del­lo smon­tag­gio del Reli­quia­rio del­la Vera Cro­ce del Car­di­nal Bes­sa­rio­ne avve­nu­to nel novem­bre 2010 alle Gal­le­rie dell’Accademia di Vene­zia.

Il restau­ro, cura­to poi dall’Opificio del­le Pie­tre Dure, Set­to­re restau­ro ore­fi­ce­rie, si è appe­na con­clu­so e la Stau­ro­te­ca Bes­sa­rio­ne dal 23 mar­zo 2013 è pre­sen­te alla mostra Resti­tu­zio­ni 2013 (Napo­li, Museo di Capo­di­mon­te e Gal­le­rie di Palaz­zo Zeval­los Sti­glia­no): come sem­pre, mostra inte­res­san­tis­si­ma, come si può osser­va­re anche dal cata­lo­go dispo­ni­bi­le onli­ne.

Approfondimenti:

 

Cite this article as: Redazione, Buona Pasqua! Il Reliquiario del Cardinal Bessarione, in "STORIEDELLARTE.com", 30 marzo 2013; accessed 23 maggio 2017.
http://storiedellarte.com/2013/03/il-reliquiario-della-vera-croce-del-cardinal-bessarione.html.

, ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. La Stauroteca di Bessarione — convegno | storie dell'arte - 25 ottobre 2013

    […] Il reli­quia­rio, dona­to dal car­di­nal Bes­sa­rio­ne nel 1472 alla Scuo­la Gran­de di San­ta Maria del­la Cari­tà, è sta­to recen­te­men­te restau­ra­to dall’Opificio del­le Pie­tre Dure di Firen­ze ed espo­sto alla mostra Resti­tu­zio­ni 2013, come ave­va­mo segna­la­to in que­sto post pasqua­le. […]

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: