Top Menu

Museo di San Marco: visibili da vicino due lunette dell’Angelico

Da mar­te­dì 19 feb­bra­io fino alla fine di apri­le, nel­la Sala del Lava­bo del Museo di San Mar­co, nell’omonima piaz­za fio­ren­ti­na, saran­no visi­bi­li due lunet­te affre­sca­te dal Bea­to Ange­li­co, stac­ca­te in anti­co dal Chio­stro di Sant’Antonino. Si trat­ta del­la lunet­ta con San Pie­tro mar­ti­re che invi­ta al silen­zio, pro­ve­nien­te dal­la pare­te sopra la por­ta di comu­ni­ca­zio­ne tra il chio­stro e la chie­sa, e di quel­la con Cri­sto pel­le­gri­no accol­to da due dome­ni­ca­ni, che era col­lo­ca­ta nel­la pare­te sopra la por­ta di acces­so all’antico Ospi­zio dei Pel­le­gri­ni.
Non è una mostra, ma un’occasione cono­sci­ti­va in più offer­ta dal Museo e, al tem­po stes­so, un’operazione di valo­riz­za­zio­ne del­le pro­prie ope­re, gra­zie al soste­gno del­la Fon­da­zio­ne Friends of Flo­ren­ce, che ne ha finan­zia­to il restau­ro. Il loro recu­pe­ro rien­tra nell’ambito del pro­get­to di inter­ven­to nell’intero Chio­stro, intra­pre­so da tem­po dal­la Soprin­ten­den­za con l’insostituibile appor­to finan­zia­rio di quel­la Fon­da­zio­ne.
Tale espo­si­zio­ne offre ai visi­ta­to­ri l’opportunità di ave­re una visio­ne rav­vi­ci­na­ta del­le due ope­re , pri­ma che sia effet­tua­ta la loro ricol­lo­ca­zio­ne in pare­te. La pre­sen­ta­zio­ne del­le due ope­re sarà accom­pa­gna­ta da un video, rea­liz­za­to da Art­Me­dia Stu­dio gra­zie alla mede­si­ma Fon­da­zio­ne, sul restau­ro ese­gui­to nel 2012 da Bar­to­lo­meo Cic­co­ne e Gia­co­mo Dini. L’esposizione del­le due lunet­te sarà visi­bi­le solo duran­te il nor­ma­le ora­rio del Museo, ovve­ro dal­le 8.15 alle 13.50.

(comu­ni­ca­to stam­pa)

Cite this article as: Redazione, Museo di San Marco: visibili da vicino due lunette dell’Angelico, in "STORIEDELLARTE.com", 16 febbraio 2013; accessed 21 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2013/02/museo-di-san-marco-visibili-da-vicino-due-lunette-dellangelico.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: