Top Menu

Il Louvre completa la sua Deposizione grazie al Crowdfunding

È anda­ta a buon fine la rac­col­ta fon­di lan­cia­ta a otto­bre del­lo scor­so anno dal Lou­vre per acqui­sta­re due sta­tuet­te in avo­rio, che van­no ad aggiun­ger­si ad altre cin­que figu­re già di pro­prie­tà del museo: un grup­po del­la Depo­si­zio­ne di fine Due­cen­to uni­co al mon­do.

La cam­pa­gna di sot­to­scri­zio­ne ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di oltre quat­tro­mi­la dona­to­ri, for­se gra­zie anche all’aiuto del regi­me fisca­le fran­ce­se, che con­sen­te di dedur­re dal­le tas­se oltre il 60% del­la cifra di que­sto tipo di dona­zio­ni. Con lo stes­so siste­ma l’istituzione pari­gi­na era già riu­sci­ta ad acqui­sta­re nel 2010 Le tre Gra­zie di Lucas Cra­nach.

In que­sti gior­ni sta avvian­do un’iniziativa simi­le – di “Cro­w­d­fun­ding” – il Museo di Palaz­zo Mada­ma di Tori­no, che vor­reb­be assi­cu­rar­si un ser­vi­zio in por­cel­la­na di Meis­sen appar­te­nu­to alla fami­glia Tapa­rel­li d’Azeglio.

merci

 

 

Cite this article as: Redazione, Il Louvre completa la sua Deposizione grazie al Crowdfunding, in "STORIEDELLARTE.com", 6 febbraio 2013; accessed 25 luglio 2017.
http://storiedellarte.com/2013/02/il-louvre-completa-la-sua-deposizione-grazie-al-crowdfunding.html.

,

3 Responses to Il Louvre completa la sua Deposizione grazie al Crowdfunding

  1. Rossella Faraglia 6 febbraio 2013 at 20:56 #

    Subli­me que­sta Depo­si­zio­ne! ma aiu­ta­te­mi a scio­glie­re un dub­bio: la sta­tuet­ta del­la Sina­go­ga c’è (come sem­bre­reb­be dal flyer) o è per­du­ta (come si leg­ge nel­la sche­da cui rin­via il link)? Gra­zie mol­te, Ros­sel­la Fara­glia

    • Serena D'Italia 6 febbraio 2013 at 21:44 #

      Ciao Ros­sel­la, in effet­ti la Sina­go­ga è pro­prio una del­le due sta­tuet­te appe­na acqui­si­te (è quel­la ben­da­ta, l’altra inve­ce rap­pre­sen­ta san Gio­van­ni), la sche­da del Gothic Ivo­ries Pro­ject è da aggior­na­re!

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: