Top Menu

Doninelli, Conversazioni con Testori (nuova edizione)

Pub­bli­ca­te nel 1993, all’indomani del­la mor­te di Testo­ri, que­ste con­ver­sa­zio­ni rap­pre­sen­ta­no un docu­men­to uni­co, tan­to per le infor­ma­zio­ni che con­ten­go­no quan­to per le sug­ge­stio­ni che ancor oggi spa­lan­ca­no.

Più che un libro inter­vi­sta, que­sto è un libro dia­lo­go, in cui l’amicizia tra chi fa le doman­de, Luca Doni­nel­li, e chi rispon­de, Gio­van­ni Testo­ri, gio­ca una fun­zio­ne fon­da­men­ta­le, per­met­ten­do di toc­ca­re cor­de pro­fon­de e di far emer­ge­re con deli­ca­tez­za tan­ti risvol­ti inti­mi e pri­va­ti.

Per que­sto Con­ver­sa­zio­ni con Testo­ri è un docu­men­to straor­di­na­rio, sia dal pun­to di vista del­la sto­ria cul­tu­ra­le che da quel­lo più stret­ta­men­te uma­no. Testo­ri ebbe modo di leg­ge­re e cor­reg­ge­re, duran­te la degen­za in ospe­da­le, que­sto testo: il che ne fa una fon­te affi­da­bi­le e obbli­ga­ta per chiun­que oggi lo approc­ci, per curio­si­tà, per pas­sio­ne o per stu­dio.

Que­sta nuo­va edi­zio­ne, rive­du­ta e cor­ret­ta, è arric­chi­ta, in appen­di­ce, dal­la pub­bli­ca­zio­ne di alcu­ni pas­sag­gi ine­di­ti, rin­trac­cia­ti ria­scol­tan­do le regi­stra­zio­ni ori­gi­na­li.

Con­ver­sa­zioni con Testori

di Luca Doni­nel­li

Nuo­va edi­zione a cura di Da­vide Dall’Ombra

Sil­vana edi­to­riale, 2012
bros­sura, pp. 176, 14 ill. in b/n
Euro 15,00 — ISBN/EAN:9788836625505

in­for­ma­zioni

 

Cite this article as: Redazione, Doninelli, Conversazioni con Testori (nuova edizione), in "STORIEDELLARTE.com", 2 febbraio 2013; accessed 23 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2013/02/doninelli-conversazioni-con-testori-nuova-edizione.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: