Top Menu

82nd & Fifth: “Thinking Aloud” (Michelangelo) by Carmen Bambach

Continuano ad uscire ogni settimana gli episodi di 82nd & Fifth, la serie con cui il Metropolitan Museum di New York presenterà nel corso dell’anno 100 capolavori delle proprie collezioni. La scelta e il commento è affidato ai conservatori, le immagini alla sensibilità visiva di undici fotografi del museo. Risultato: «one work, one curator, two minutes at a time» e racconti accattivanti come un Movie Trailer.

Da non perdere il dodicesimo episodio, uscito giovedì scorso, in cui Carmen Bambach presenta il celebre disegno di Michelangelo con gli studi preparatori per la Sibilla Libica della Cappella Sistina. Forse per merito di questo straordinario foglio, siamo di fronte ad uno degli episodi più emozionanti finora pubblicati. Uno spot tecnicamente perfetto: voce fuori campo e spettacolari dettagli ravvicinati che permettono davvero di toccare con gli occhi questo capolavoro della grafica michelangiolesca. Si tratta, del resto, di nuove immagini del disegno, superiori a quelle a scaricabili dal portale del museo, che si devono a Paul Lachenauer.
Va detto infine che, rispetto ai precedenti episodi pubblicati, in questo caso appare davvero molto utile la seconda parte della presentazione che si raggiunge cliccando il tasto Explore. Si accede così infatti ad una pagina che permette davvero di esplorare in dettaglio il disegno di Michelangelo e di effettuare uno stretto confronto con l’affresco romano, senza perdere di vista, grazie alle didascalie, le dimensioni reali delle due opere d’arte originali.

 

Insomma, mentre noi italici ci perdiamo in chiacchiere e stiamo seduti a guardare, il Met ci offre un altro splendido strumento divulgativo che si affianca a quelli già offerti dal suo ricchissimo portale. La serie “82nd & Fifth” è infatti l’evoluzione di un progetto editoriale di grande respiro che già comprende un manuale interattivo (Heilbrunn Timeline of Art History), un network di conservatori (Connections) e quello che oggi è forse il migliore catalogo di museo online.

Si veda, per esempio, come dall’episodio 12 curato dalla Bambach, si accede facilmente ad una Timeline o alla Mappa interattiva degli episodi già pubblicati, ma soprattutto alla scheda del catalogo online, dove troviamo altre immagini, dati museografici, collezionistici e una bibliografia essenziale (naturalmente sbilanciata sulla letteratura anglosassone).

Michelangelo Buonarroti, Studi per la Sibilla Libica

Michelangelo Buonarroti,
Studi per la Sibilla Libica (recto); Studi per la Sibilla Libica e abbozzo per una figura seduta (verso), ca. 1510–1511, New York, Metropolitan Museum of Art (Info)

 

“Thinking Aloud” by Carmen Bambach

Photography by Paul Lachenauer

“82nd & Fifth | The Metropolitan Museum of Art”

Cite this article as: Sergio Momesso, 82nd & Fifth: “Thinking Aloud” (Michelangelo) by Carmen Bambach, in "STORIEDELLARTE.com", 24 febbraio 2013; accessed 21 settembre 2017.
http://storiedellarte.com/2013/02/82nd-fifth-thinking-aloud-michelangelo-by-carmen-bambach.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: