Top Menu

82nd & Fifth: “Thinking Aloud” (Michelangelo) by Carmen Bambach

Con­ti­nua­no ad usci­re ogni set­ti­ma­na gli epi­so­di di 82nd & Fif­th, la serie con cui il Metro­po­li­tan Museum di New York pre­sen­te­rà nel cor­so dell’anno 100 capo­la­vo­ri del­le pro­prie col­le­zio­ni. La scel­ta e il com­men­to è affi­da­to ai con­ser­va­to­ri, le imma­gi­ni alla sen­si­bi­li­tà visi­va di undi­ci foto­gra­fi del museo. Risul­ta­to: «one work, one cura­tor, two minu­tes at a time» e rac­con­ti accat­ti­van­ti come un Movie Trai­ler.

Da non per­de­re il dodi­ce­si­mo epi­so­dio, usci­to gio­ve­dì scor­so, in cui Car­men Bam­ba­ch pre­sen­ta il cele­bre dise­gno di Miche­lan­ge­lo con gli stu­di pre­pa­ra­to­ri per la Sibil­la Libi­ca del­la Cap­pel­la Sisti­na. For­se per meri­to di que­sto straor­di­na­rio foglio, sia­mo di fron­te ad uno degli epi­so­di più emo­zio­nan­ti fino­ra pub­bli­ca­ti. Uno spot tec­ni­ca­men­te per­fet­to: voce fuo­ri cam­po e spet­ta­co­la­ri det­ta­gli rav­vi­ci­na­ti che per­met­to­no dav­ve­ro di toc­ca­re con gli occhi que­sto capo­la­vo­ro del­la gra­fi­ca miche­lan­gio­le­sca. Si trat­ta, del resto, di nuo­ve imma­gi­ni del dise­gno, supe­rio­ri a quel­le a sca­ri­ca­bi­li dal por­ta­le del museo, che si devo­no a Paul Lache­nauer.
Va det­to infi­ne che, rispet­to ai pre­ce­den­ti epi­so­di pub­bli­ca­ti, in que­sto caso appa­re dav­ve­ro mol­to uti­le la secon­da par­te del­la pre­sen­ta­zio­ne che si rag­giun­ge clic­can­do il tasto Explo­re. Si acce­de così infat­ti ad una pagi­na che per­met­te dav­ve­ro di esplo­ra­re in det­ta­glio il dise­gno di Miche­lan­ge­lo e di effet­tua­re uno stret­to con­fron­to con l’affresco roma­no, sen­za per­de­re di vista, gra­zie alle dida­sca­lie, le dimen­sio­ni rea­li del­le due ope­re d’arte ori­gi­na­li.

 

Insom­ma, men­tre noi ita­li­ci ci per­dia­mo in chiac­chie­re e stia­mo sedu­ti a guar­da­re, il Met ci offre un altro splen­di­do stru­men­to divul­ga­ti­vo che si affian­ca a quel­li già offer­ti dal suo ric­chis­si­mo por­ta­le. La serie “82nd & Fif­th” è infat­ti l’evoluzione di un pro­get­to edi­to­ria­le di gran­de respi­ro che già com­pren­de un manua­le inte­rat­ti­vo (Heil­brunn Time­li­ne of Art Histo­ry), un net­work di con­ser­va­to­ri (Con­nec­tions) e quel­lo che oggi è for­se il miglio­re cata­lo­go di museo onli­ne.

Si veda, per esem­pio, come dall’episodio 12 cura­to dal­la Bam­ba­ch, si acce­de facil­men­te ad una Time­li­ne o alla Map­pa inte­rat­ti­va degli epi­so­di già pub­bli­ca­ti, ma soprat­tut­to alla sche­da del cata­lo­go onli­ne, dove tro­via­mo altre imma­gi­ni, dati museo­gra­fi­ci, col­le­zio­ni­sti­ci e una biblio­gra­fia essen­zia­le (natu­ral­men­te sbi­lan­cia­ta sul­la let­te­ra­tu­ra anglo­sas­so­ne).

Michelangelo Buonarroti, Studi per la Sibilla Libica

Miche­lan­ge­lo Buo­nar­ro­ti,
Stu­di per la Sibil­la Libi­ca (rec­to); Stu­di per la Sibil­la Libi­ca e abboz­zo per una figu­ra sedu­ta (ver­so), ca. 1510–1511, New York, Metro­po­li­tan Museum of Art (Info)

 

Thinking Aloud” by Carmen Bambach

Pho­to­gra­phy by Paul Lache­nauer

82nd & Fif­th | The Metro­po­li­tan Museum of Art”

Cite this article as: Sergio Momesso, 82nd & Fifth: “Thinking Aloud” (Michelangelo) by Carmen Bambach, in "STORIEDELLARTE.com", 24 febbraio 2013; accessed 27 maggio 2017.
http://storiedellarte.com/2013/02/82nd-fifth-thinking-aloud-michelangelo-by-carmen-bambach.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: