Top Menu

82nd & Fifth: i primi episodi dal Metropolitan Museum

Pun­tua­lis­si­mi, come annun­cia­to la scor­sa set­ti­ma­na, sono usci­ti i pri­mi sei epi­so­di di 82nd & Fif­th, un pro­get­to del Metro­po­li­tan Museum of Art di New York che ha invi­ta­to «100 cu­ra­tori da tut­to il Mu­seo per par­lare di 100 ope­re d’arte che han­no cam­biato il loro modo di ve­dere il mon­do». Il rac­con­to si sno­de­rà in modo mol­to chia­ro e sem­pli­ce: una sola ope­ra alla vol­ta, la voce fuo­ri cam­po di un cura­to­re che com­men­ta splen­di­di det­ta­gli rea­liz­za­ti da undi­ci foto­gra­fi del­lo stes­so museo.

I pri­mi epi­so­di sem­bra­no tec­ni­ca­men­te impec­ca­bi­li, come il sito stes­so, che ha per­fe­zio­na­to l’indirizzo (82nd-and-fifth.metmuseum.org) e si è fat­to com­ple­ta­men­te respon­si­ve per adat­tar­si agli scher­mi dei com­pu­ter e dei dispo­si­ti­vi mobi­li.

La scel­ta è ad amplis­si­mo rag­gio: un rilie­vo di Anto­nio Ros­sel­li­no e un tele­ro di Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo, una scul­tu­ra reli­gio­sa del Gabon, una chi­tar­ra da con­cer­to di Andrés Sego­via, il desi­gn di Frank Lloyd Wright e le sot­ti­gliez­ze gra­fi­che di Rem­brandt.

Il risul­ta­to è mol­to inte­res­san­te. Video-post chia­ri e con­cen­tra­ti, dove la pre­sen­ta­zio­ne del­le ope­re pati­sce for­se un’eccessiva sem­pli­fi­ca­zio­ne e iso­la­men­to: si sen­te mol­to for­te, per esem­pio, la man­can­za di con­fron­ti con qual­che ope­ra non appar­te­nen­te al museo. Que­sto però avreb­be richie­sto un’altra impo­sta­zio­ne del rac­con­to e avreb­be posto di cer­to qual­che pro­ble­ma con le imma­gi­ni, rischian­do di far sal­ta­re il for­ma­to pre­scel­to: la misu­ra bre­ve di un blog-post.

Del resto, la scel­ta mini­ma­le è evi­den­tis­si­ma. Non c’è alcun testo, se non una dida­sca­lia abba­stan­za ric­ca e un riman­do alle otti­me sche­de del cata­lo­go onli­ne del Museo. Non dimen­ti­chia­mo, inol­tre, che dal­la fine dell’anno scor­so nel sito del Metro­po­li­tan sono dispo­ni­bi­li libe­ra­men­te più di 300 vec­chie pub­bli­ca­zio­ni che in qual­che caso con­sen­to­no un ulte­rio­re appro­fon­di­men­to.

La cor­ni­ce in cui si inse­ri­ran­no i 100 epi­so­di mono­gra­fi­ci del Metro­po­li­tan è infi­ne com­ple­ta­ta da una ele­gan­te time­li­ne del­le ope­re pre­sen­ta­te e da una map­pa dei pae­si di pro­ve­nien­za degli arti­sti che sfrut­ta la tec­no­lo­gia di Goo­gle Ear­th.

Insom­ma, mi sem­bra un pro­dot­to di note­vo­le qua­li­tà che spe­ria­mo pro­du­ca qual­che buo­na imi­ta­zio­ne nostra­na. E maga­ri qual­che intel­li­gen­te alter­na­ti­va.

Gli epi­so­di di que­sta set­ti­ma­na:

1. Faith, by Luke Syson

pho­to­gra­phy by Jose­ph Coscia, Jr.

efg_14.40.675_v081

Madon­na and Child with Angels, ca. 1455–60
Anto­nio Ros­sel­li­no (Ita­lian)
Mar­ble with gilt details on halo and dress
Beque­st of Ben­ja­min Alt­man, 1913 (14.40.675)

 

2. Modern Living, by Amelia Peck

pho­to­gra­phy by Peter Zeray

efg_1972.60.1v106_0

Living room from the Lit­tle Hou­se, Way­za­ta, Min­ne­so­ta, 1912–15
Frank Lloyd Wright (Ame­ri­can)
Pur­cha­se, Emi­ly Cra­ne Chad­bour­ne Beque­st, 1972 (1972.60.1)

 

3. String Theory, by Jayson Kerr Dobney

pho­to­gra­phy by Jose­ph Coscia, Jr.

efg_1986.353.1_017

Gui­tar, 1937
Her­mann Hau­ser (Ger­man)
Spru­ce, rosewood, cedar
Gift of Emi­li­ta Sego­via, Mar­ques­sa of Salo­breña, 1986 (1986.353.1)

 

4. Prime of Life, by Alisa LaGamma

pho­to­gra­phy by Anna-Marie Kel­len

efg_1978.412.441_v082

Figu­re from a Reli­qua­ry Ensem­ble: Sea­ted Fema­le, 19th–early 20th cen­tu­ry
Fang peo­ples, Okak group; Gabon or Equa­to­rial Gui­nea
Wood, metal
The Michael C. Roc­ke­fel­ler Memo­rial Col­lec­tion, Gift of Nel­son A. Roc­ke­fel­ler, 1965 (1978.412.441)

 

5. Winners and Losers, by Xavier Salomon

pho­to­gra­phy by Oi-Cheong Lee

efg_65.183.1_132

The Trium­ph of Marius, 1729
Gio­van­ni Bat­ti­sta Tie­po­lo (Ita­lian)
Oil on can­vas
Rogers Fund, 1965 (65.183.1)

 

6. Altered States, by Nadine Orenstein

pho­to­gra­phy by Bru­ce J. Sch­warz

efg_41.1.31_203_11

Chri­st Cru­ci­fied bet­ween the Two Thie­ves: The Three Cros­ses, 1653
Rem­brandt (Rem­brandt van Rijn) (Dut­ch)
Dry­point and engra­ving prin­ted on vel­lum; fir­st sta­te of five
Gift of Felix M. War­burg and his fami­ly, 1941 (41.1.31)

 

Cite this article as: Sergio Momesso, 82nd & Fifth: i primi episodi dal Metropolitan Museum, in "STORIEDELLARTE.com", 4 febbraio 2013; accessed 26 aprile 2017.
http://storiedellarte.com/2013/02/82nd-fifth-i-primi-episodi-dal-metropolitan-museum.html.

, ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. 82nd & Fifth: “Thinking Aloud” (Michelangelo) by Carmen Bambach | STORIE DELL’ARTE - 24 febbraio 2013

    […] ad usci­re ogni set­ti­mana gli epi­sodi di 82nd & Fif­th, la se­rie con cui il Me­tro­po­li­tan Mu­seum di New York pre­sen­terà nel cor­so […]

  2. 82nd & Fifth: “Faith” (Antonio Rossellino) by Luke Syson | STORIE DELL’ARTE - 13 febbraio 2013

    […] 82nd & Fif­th in­vi­tes 100 cu­ra­tors from across the Mu­seum to talk about 100 works of art that chan­ged the way they see the world. […]

  3. 82nd & Fifth: “Winners and Losers” (Tiepolo) by Xavier Salomon | STORIE DELL’ARTE - 10 febbraio 2013

    […] 82nd & Fif­th in­vi­tes 100 cu­ra­tors from across the Mu­seum to talk about 100 works of art that chan­ged the way they see the world. […]

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: