Top Menu

Raccontare l’arte nel web: il Metropolitan comincia!

Giu­sto cin­que gior­ni fa, in occa­sio­ne del com­plean­no di que­sto blog, riflet­te­va­mo sul­la neces­si­tà, oggi, di comin­cia­re a rac­con­ta­re la sto­ria dell’arte nel web sfrut­tan­do la flui­di­tà degli stru­men­ti digi­ta­li e la fram­men­ta­rie­tà del­la scrit­tu­ra in un sito inter­net.

Oggi – guar­da caso! –  sco­pria­mo che il Metro­po­li­tan Museum di New York ave­va già un pro­get­to ana­lo­go e pron­to a par­ti­re mer­co­le­dì pros­si­mo, il 30 gen­na­io! Il pro­get­to, com­ple­ta­men­te cala­to nel web, si chia­ma 82nd & Fifth. Un tito­lo ammic­can­te, che gio­ca sull’indirizzo del Met, ma anche su l’incrocio tra arte e idee, come sug­ge­ri­sco­no i suoi crea­to­ri.  Ovvia­men­te, sia­mo curio­sis­si­mi di vede­re come si pre­sen­ta e sia­mo pron­ti ad impa­ra­re.

Que­sto l’annuncio:

82nd & Fifth: A new web series coming January 30, 2013!

82 & Fifth” è l’indirizzo del Metro­po­li­tan Museum di New York. Ma è anche l’intersezione di arte e idee. Abbia­mo invi­ta­to 100 cura­to­ri da tut­to il Museo per par­la­re di 100 ope­re d’arte che han­no cam­bia­to il loro modo di vede­re il mon­do. Undi­ci foto­gra­fi del Museo inter­pre­ta­no la loro visio­ne: una sola ope­ra, un cura­to­re, due minu­ti alla vol­ta.

82 & Fifth” è una serie di 100 epi­so­di lun­ga un anno. Nel cor­so di tut­to il 2013, i nuo­vi epi­so­di usci­ran­no ogni mer­co­le­dì.

Iscri­vi­ti agli annun­ci via e-mail in modo da non per­der­ne uno: www.metmuseum.org/82nd-and–Fifth

 

Cite this article as: Redazione, Raccontare l’arte nel web: il Metropolitan comincia!, in "STORIEDELLARTE.com", 25 gennaio 2013; accessed 18 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2013/01/raccontare-larte-nel-web-il-metropolitan-comincia.html.

, ,

5 Responses to Raccontare l’arte nel web: il Metropolitan comincia!

  1. Sergio Momesso 29 gennaio 2013 at 18:50 #

    E’ vero, me lo ricor­do Con­nec­tions. Chis­sà che fine ha fat­to. For­se que­sto, che anco­ra non si sa come sia fat­to vera­men­te, potreb­be esser­ne una deri­va­zio­ne.

  2. Daniele Pitrolo 29 gennaio 2013 at 16:25 #

    Una pro­po­sta sul­la scor­ta di Con­nec­tions, ten­ta­ti­vo pre­ce­den­te mol­to inte­res­san­te che però pare scom­par­so dal loro sito, ad un pri­mo sguar­do.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Getty Voices, The Social Art History | STORIE DELL’ARTE - 4 marzo 2013

    […] ap­pena un mese an­che il Get­ty, come il Me­tro­po­li­tan Mu­seum, ha al­lar­gato la sua pre­senza nel web con una nuo­va ini­zia­tiva chia­mata Get­ty Voi­ces. […]

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: