Top Menu

Il “Ritratto di Girolamo Fracastoro” della National Gallery: Tiziano o Torbido?

Art Histo­ry News oggi segna­la un arti­co­lo del “Sun­day Times” in cui vie­ne mes­sa in discus­sio­ne l’assegnazione a Tizia­no del Ritrat­to di Giro­la­mo Fra­ca­sto­ro del­la Natio­nal Gal­le­ry, recen­te­men­te pro­mos­so a ope­ra del mae­stro dopo un inter­ven­to di restau­ro.

Nono­stan­te l’ottimismo del museo ingle­se l’attribuzione ha susci­ta­to diver­se per­ples­si­tà.
Il cri­ti­co del “Sun­day Times” Wal­de­mar Januszc­zak ricor­da che l’opera era in pas­sa­to attri­bui­ta a Fran­ce­sco Tor­bi­do det­to il Moro e ripro­po­ne il con­fron­to con un qua­dro di que­sto allie­vo di Gior­gio­ne, un Dop­pio ritrat­to pro­ve­nien­te dal­la col­le­zio­ne Kress.

Chi vuo­le più infor­ma­zio­ni sul ritrat­to del­la Natio­nal Gal­le­ry può leg­ge­re l’articolo di Jill Dun­ker­ton, Jen­ni­fer Flet­cher e Paul Joan­ni­des sul “The Bur­ling­ton Maga­zi­ne” di que­sto mese.

Cite this article as: Redazione, Il “Ritratto di Girolamo Fracastoro” della National Gallery: Tiziano o Torbido?, in "STORIEDELLARTE.com", 22 gennaio 2013; accessed 30 aprile 2017.
http://storiedellarte.com/2013/01/il-ritratto-di-girolamo-fracastoro-della-national-gallery-tiziano-o-tobido.html.

,

4 Responses to Il “Ritratto di Girolamo Fracastoro” della National Gallery: Tiziano o Torbido?

  1. luino 5 marzo 2015 at 07:12 #

    cer­to che capi­re la qua­li­tà di un dipin­to da una foto… sei vera­men­te bra­vo Fabia­no!

    • Fabiano Collettini 5 marzo 2015 at 19:15 #

      Ti rin­gra­zio Lui­no,
      Pre­ci­so comun­que che sareb­be sem­pre meglio osser­va­re i dipin­ti in ori­gi­na­le pri­ma di emet­te­re un giu­di­zio defi­ni­ti­vo.
      Salu­ti
      Fabia­no

  2. National Gallery Londra 15 maggio 2013 at 13:07 #

    Inte­res­san­tis­si­mo. Chis­sà come andrà a fini­re. Fabia­no pen­si che non sia di nes­su­no dei due? Alla Natio­nal Gal­le­ry di Lon­dra c’è gen­te com­pe­ten­te che ci lavo­ra, no?
    A pre­sto

  3. Fabiano Collettini 9 marzo 2013 at 18:41 #

    La qua­li­tà del dipin­to , in foto, è appe­na suf­fi­cien­te ‚dif­fi­ci­le pen­sa­re ad un ori­gi­na­le del Tor­bi­do, fan­ta­scien­za attri­buir­lo a Tiziano…ma alla Natio­nal Gal­le­ry fan­no mira­co­li…

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: