Top Menu

Academia.edu, un social network per il mondo della ricerca

Academia.edu non è un sito dedi­ca­to alla sto­ria dell’arte, eppu­re a mio pare­re può svol­ge­re una fun­zio­ne mol­to uti­le anche per chi si dedi­ca a que­sto set­to­re di inda­gi­ne. Come Face­book, è un social net­work, ma non è dedi­ca­to a con­di­vi­de­re le foto dell’ultima esta­te o il video pre­fe­ri­to o il pen­sie­ro del momen­to, quan­to piut­to­sto a favo­ri­re i con­tat­ti tra stu­dio­si di tut­te le disci­pli­ne e a divul­ga­re stu­di e cono­scen­ze.

La strut­tu­ra è qua­si la stes­sa di Face­book. Una pagi­na per­so­na­le in cui pub­bli­ca­re la pro­pria foto­gra­fia, una bre­ve descri­zio­ne degli stu­di, il cur­ri­cu­lum vitæ, la segna­la­zio­ne dei pro­pri inte­res­si scien­ti­fi­ci. Ma sul­la stes­sa pagi­na è pos­si­bi­le cari­ca­re arti­co­li e inte­ri sag­gi in pdf o riman­da­re anche alla con­sul­ta­zio­ne par­zia­le di un pro­prio libro su Goo­gle Books. Ogni vol­ta che il pro­fi­lo o un arti­co­lo sono visi­ta­ti, Academia.edu invia all’interessato via e-mail una noti­fi­ca con un link che lo con­di­ce al gra­fi­co dei con­tat­ti. Qui appa­io­no regi­stra­ti e riman­go­no in memo­ria: il gior­no e l’ora del con­tat­to, il moto­re di ricer­ca e le paro­le chia­ve attra­ver­so cui l’utente è arri­va­to alla pagi­na web, la sua nazio­na­li­tà. C’è inol­tre la pos­si­bi­li­tà di crea­re una sor­ta di rubri­ca di rela­zio­ni, cer­can­do i col­le­ghi pre­sen­ti sul sito che ope­ra­no nel­lo stes­so set­to­re e seguen­do­ne l’attività per rima­ne­re aggior­na­ti su ciò che acca­de di nuo­vo.

Con­ta già due milio­ni di iscrit­ti, è sem­pli­ce, è pra­ti­co, ma non sem­bra che tra gli sto­ri­ci dell’arte ita­lia­ni Academia.edu sia mol­to noto (anche se non man­ca­no i “pio­nie­ri”).

Se cer­to non lo si può con­si­de­ra­re come la pana­cea per risol­ve­re tut­ti i mali, non biso­gna tra­scu­rar­ne le poten­zia­li­tà per fare usci­re dal buio una ricer­ca, maga­ri con­fi­na­ta in una pub­bli­ca­zio­ne dal­la limi­ta­ta dif­fu­sio­ne: per­ché ogni sco­per­ta, pic­co­la o gran­de che sia, non esi­ste se non è cono­sciu­ta.

 

Cite this article as: Claudia Caramanna, Academia.edu, un social network per il mondo della ricerca, in "STORIEDELLARTE.com", 3 ottobre 2012; accessed 20 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2012/10/academia-edu-un-social-network-per-il-mondo-della-ricerca.html.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Risorse bibliografiche online #1 | Libreriepersonali - 1 aprile 2013

    […] (un altro appro­fon­di­men­to sull’argomento, a cura di Clau­dia Cara­man­na per Sto­rie dell’arte, lo tro­va­te qui) […]

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: