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The Pittas Collection

Ste­fa­no G. Casu, The Pit­tas Col­lec­tion. Ear­ly Ita­lian Pain­tings (1200–1530), pre­fa­zio­ne di Eve­rett Fahy, Man­dra­go­ra 2011 [infor­ma­zio­ni]

 

Sebbe­ne sia sta­to pub­bli­ca­to lo scor­so anno, pen­so val­ga la pena segna­la­re que­sto volu­me per l’importanza che la col­le­zio­ne ciprio­ta di Andreas Pit­tas rive­ste per la pit­tu­ra ita­lia­na dal Due­cen­to al Cin­que­cen­to. Pochi di noi, ahi­mè, avran­no la for­tu­na di visi­tar­la, ma la sche­da­tu­ra con­dot­ta in modo ser­ra­to da Ste­fa­no G. Casu, intro­dot­ta da un bre­ve scrit­to del gran­de cono­sci­to­re ame­ri­ca­no, Eve­rett Fahy, potrà for­se un poco atte­nua­re la man­can­za del­la cono­scen­za diret­ta del­le ope­re. La siste­ma­ti­ci­tà con cui è con­dot­to que­sto lavo­ro arri­va sino al pun­to di pre­sen­ta­re i dipin­ti in ordi­ne alfa­be­ti­co, un cri­te­rio che di cer­to non faci­li­ta la com­pren­sio­ne dei gusti del gran­de col­le­zio­ni­sta, orien­ta­ti ver­so le ico­no­gra­fie sacre, in par­ti­co­la­re maria­ne, e ver­so il XIII seco­lo, ben rap­pre­sen­ta­to come solo acca­de nel­la Jar­ves Col­lec­tion di Yale.

Ber­nar­do Dad­di, Cri­sto bene­di­cen­te, c. 1337–1344

Sal­tan­do dun­que da un nume­ro all’altro, ci si accor­ge che l’asse por­tan­te del­la rac­col­ta è costi­tui­to per la gran par­te da dipin­ti di scuo­la tosca­na e fio­ren­ti­na. Tra que­sti è suf­fi­cien­te ricor­da­re il Cri­sto bene­di­cen­te (cat. 8) attri­bui­to da Miklos Bosko­vi­ts a Ber­nar­do Dad­di, che Casu ha bril­lan­te­men­te ricol­lo­ca­to al ver­ti­ce del polit­ti­co che orna­va l’altare mag­gio­re di San­ta Maria del Fio­re, aggiun­gen­do un tas­sel­lo alla pro­po­sta rico­strut­ti­va già avan­za­ta da Richard Off­ner. La spet­ta­co­la­re pala d’altare, com­po­sta da cir­ca cin­quan­ta ele­men­ti (tren­ta­due dei qua­li con­ser­va­ti alle Gal­le­rie degli Uffi­zi e die­ci tut­to­ra disper­si), dipin­ta dall’allievo di Giot­to tra 1337 e 1344, potreb­be riac­qui­sta­re la cen­tra­li­tà che le spet­ta nel­la sto­ria del Tre­cen­to fio­ren­ti­no gra­zie a que­sta ulte­rio­re sco­per­ta. E sareb­be bel­lo, come sug­ge­ri­va Andrea De Mar­chi alla pre­sen­ta­zio­ne del libro pres­so la Fon­da­zio­ne di Stu­di di Sto­ria dell’Arte Rober­to Lon­ghi di Firen­ze, rive­de­re il polit­ti­co, per quan­to pos­si­bi­le, rimon­ta­to, dopo che, ai tem­pi di Filip­po Bru­nel­le­schi, ven­ne alie­na­to e ricol­lo­ca­to nel­la chie­sa di San Pan­cra­zio, in quan­to, come reci­ta un docu­men­to del 25 ago­sto 1442, «tabu­la que olim tene­ba­tur ad alta­re maius dic­te eccle­sie non est con­grua neque con­ve­niens in dic­ta eccle­sia quia ubi erat est destruc­tum et ubi esse debet alta­re maius non est con­fa­ciens et in cap­pel­lis non est acte».

Una secon­da occa­sio­ne per il recu­pe­ro del tes­su­to sto­ri­co del­la cit­tà medi­cea è rap­pre­sen­ta­ta dal fram­men­to con Busto viri­le di Spi­nel­lo Are­ti­no (cat. 43), affre­sco stac­ca­to dal­la cap­pel­la Manet­ti nel­la chie­sa di San­ta Maria del Car­mi­ne a Firen­ze, demo­li­ta in segui­to a un incen­dio del 28–29 feb­bra­io 1771. For­tu­na­ta­men­te Tho­mas Patch ave­va ese­gui­to una ripro­du­zio­ne gra­fi­ca di que­sto bra­no pit­to­ri­co con la Dan­za di Salo­mé davan­ti Ero­de e la Pre­sen­ta­zio­ne del­la testa del Bat­ti­sta, uti­liz­za­ta acu­ta­men­te da Fede­ri­co Zeri nel 1965 per deter­mi­na­re sia la col­lo­ca­zio­ne ori­gi­na­ria, sia la cor­ret­ta attri­bu­zio­ne dell’affresco, tra­di­zio­nal­men­te asse­gna­to al cata­lo­go di Giot­to.

Filip­po Lip­pi, Madon­na con il Bam­bi­no tra due ange­li e i san­ti Giu­lia­no e Fran­ce­sco d’Assisi, c. 1445

Restan­do ai Master­pie­ces del­la col­le­zio­ne di scuo­la tosca­na, è d’obbligo cita­re alme­no la deli­zio­sa anco­na per la devo­zio­ne pri­va­ta raf­fi­gu­ran­te la Madon­na con il Bam­bi­no tra due ange­li e i san­ti Giu­lia­no e Fran­ce­sco d’Assisi (cat. 20), sor­ta di pic­co­la pala d’altare in sca­la ridot­ta. La tavo­la è sta­ta recen­te­men­te ricon­se­gna­ta al cata­lo­go di Filip­po Lip­pi dopo oscil­la­zio­ni attri­bu­ti­ve lun­ghe qua­si due seco­li. Ben si addi­ce la data­zio­ne ver­so il 1445 pro­po­sta da Casu sul­la base dei con­fron­ti con l’Inco­ro­na­zio­ne del­la Ver­gi­ne o con la pala del­le Novi­zia­te degli Uffi­zi, rispet­ti­va­men­te già nel­le chie­se di Sant’Ambrogio e San­ta Cro­ce a Firen­ze. Un poco sve­la­ta, ma di gran­de qua­li­tà, appa­re la Madon­na con il Bam­bi­no di Dome­ni­co di Miche­li­no (cat. 9), che nel­la lavo­ra­zio­ne del ten­dag­gio posto sul­lo sfon­do, impre­zio­si­to da moti­vi flo­rea­li resi con lac­che e fit­te inci­sio­ni sul­la lami­na d’oro, lascia emer­ge­re chia­ro il ricor­do dell’Angelico.

Ma nel­la col­le­zio­ne Pit­tas non man­ca l’interesse per i pit­to­ri di altre scuo­le, ben rap­pre­sen­ta­ti dal­le Marie al sepol­cro del Mae­stro del­la Cap­pel­la Dot­to (cat. 25), dal­la Madon­na con il Bam­bi­no di Fran­ce­sco da Rimi­ni – posta in coper­ti­na del volu­me (cat. 11) -, dal­le ope­re di Jaco­bel­lo del Fio­re (catt. 17–18), dal­lo stu­pen­do San Gre­go­rio dell’Alunno (cat. 39) e infi­ne dal­la Madon­na con il Bam­bi­no tra i san­ti Roc­co e Seba­stia­no di Ber­nar­di­no Zaga­nel­li (cat. 50).

Una gran­de emo­zio­ne susci­ta infi­ne rive­de­re il Mira­co­lo di Sant’Andrea (cat. 4), fram­men­to dell’omonimo polit­ti­co dipin­to da Car­lo Brac­ce­sco. Anche se for­se la rico­stru­zio­ne gra­fi­ca del com­ples­so avreb­be dovu­to tene­re un poco di più in con­si­de­ra­zio­ne come il dipin­to sia sta­to pro­ba­bil­men­te taglia­to di qual­che cen­ti­me­tro anche sul lato sini­stro, resta que­sta un’ottima occa­sio­ne per ripen­sa­re le com­ples­se vicen­de cri­ti­che che por­ta­ro­no al cor­ret­to inqua­dra­men­to di que­sto capi­to­lo fon­da­men­ta­le del­la sto­ria dell’arte ita­lia­na del Quat­tro­cen­to. La sche­da ci met­te nell’occasione di medi­ta­re anco­ra una vol­ta sull’identificazione del Mae­stro dell’Annunciazione del Lou­vre con il Car­lo Brac­ce­sco del polit­ti­co del san­tua­rio di Mon­te­gra­zie (Impe­ria) – ormai con­cor­de­men­te accet­ta­ta dal­la cri­ti­ca – , sul­la pro­ve­nien­za dell’opera (dal­la chie­sa di Sant’Andrea a Levan­to, dal­la zona di Savo­na e del Ponen­te o dal­la chie­sa bene­det­ti­na di Sant’Andrea a Geno­va), sul­la col­lo­ca­zio­ne dei Dot­to­ri del­la chie­sa (pre­del­la o pila­stri del regi­stro supe­rio­re) e sul­la con­se­guen­te per­ti­nen­za al com­ples­so deco­ra­ti­vo del­le tele con i san­ti Era­smo, Giro­la­mo, Pan­ta­leo­ne e un san­to vesco­vo, ora con­ser­va­te pres­so il Museo Dio­ce­sa­no di La Spe­zia.

Car­lo Brac­ce­sco, Mira­co­lo di Sant’Andrea, dal polit­ti­co già nel­la chie­sa di Sant’Andrea a Levan­to (La Spe­zia), c. 1490–1495

Cite this article as: Mattia Vinco, The Pittas Collection, in "STORIEDELLARTE.com", 9 luglio 2012; accessed 21 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2012/07/the-pittas-collection.html.

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