Top Menu

Euploos. Il catalogo online dei disegni degli Uffizi

Anche se segna­la­to giu­sto un anno fa, il cata­lo­go onli­ne Euploos è una risor­sa in cre­sci­ta e meri­ta di esse­re ripre­sa. Del resto, il fine set­ti­ma­na è un buon momen­to per dare uno sguar­do velo­ce, sen­za impe­gno, alle risor­se onli­ne.

Si trat­ta di un gran­de pro­get­to che coin­vol­ge, a par­ti­re dagli Uffi­zi, nume­ro­si enti e isti­tu­zio­ni tosca­ne, e si «pro­po­ne di ren­de­re dispo­ni­bi­le in rete l’intera rac­col­ta del Gabi­net­to Dise­gni e Stam­pe degli Uffi­zi (oltre 150.000 ope­re tra dise­gni, inci­sio­ni, minia­tu­re e foto­gra­fie data­bi­li dal Tre­cen­to ai gior­ni nostri) attra­ver­so la rea­liz­za­zio­ne di un cata­lo­go com­ple­to su sup­por­to infor­ma­ti­co e di favo­ri­re in tal modo un idea­le dia­lo­go inter­na­zio­na­le tra la comu­ni­tà degli stu­dio­si, ma anche tra quan­ti desi­de­ra­no avvi­ci­nar­si al mon­do del­la gra­fi­ca». Uno dei pochi pro­get­ti che in que­sto ambi­to, a nostro avvi­so, rie­sco­no a sta­re al pas­so con le ini­zia­ti­ve di altri pae­si euro­pei, pri­ma fra tut­ti la Ger­ma­nia. Evi­den­te­men­te lo spread non è solo nei tito­li di sta­to.

 

Cite this article as: Redazione, Euploos. Il catalogo online dei disegni degli Uffizi, in "STORIEDELLARTE.com", 28 luglio 2012; accessed 24 maggio 2017.
http://storiedellarte.com/2012/07/euploos-il-catalogo-online-dei-disegni-degli-uffizi.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: