Top Menu

100 Caravaggio: forse non hanno mai visto i disegni

Duran­te il Tg1 del­le 13:30 oggi è com­par­so un bre­ve ser­vi­zio gira­to all’interno del Castel­lo Sfor­ze­sco, all’archivio dei dise­gni pro­ta­go­ni­sti del­la sen­sa­zio­na­le sco­per­ta di ieri.

Poche bat­tu­te, ma diver­si ele­men­ti inte­res­san­ti. In pri­mo luo­go, è da osser­va­re che dopo solo un gior­no di pole­mi­che l’intervistatore men­zio­ni i dise­gni come gli «pseu­do-Cara­vag­gio». Qual­co­sa è acca­du­to.

Ma ha dav­ve­ro dell’incredibile quel­lo che segue.
Da una par­te, la respon­sa­bi­le dei dise­gni al Castel­lo Sfor­ze­sco can­di­da­men­te affer­ma che i due respon­sa­bi­li del­la pre­sun­ta sen­sa­zio­na­le sco­per­ta «non sono mai venu­ti» a con­sul­ta­re i dise­gni che essi attri­bui­sco­no a Cara­vag­gio.
Dall’altra, Ber­nar­del­li Curuz, uno dei due “sco­pri­to­ri”, dice all’intervistatore, che lo ha rag­giun­to al tele­fo­no, di ave­re usa­to «degli esca­mo­ta­ges par­ti­co­la­ri» per con­sul­ta­re quei dise­gni per­ché «il gio­co vale la can­de­la».

La fac­cen­da si fa sem­pre più incre­di­bi­le: fic­tion o real­tà?

Ecco il video:

 

Aggior­na­men­to (sem­pre più fic­tion): Cara­vag­gio, è gial­lo Gli stu­dio­si: “Al Castel­lo fuo­ri ora­rio” Ora il Comu­ne inda­ga – Il Gior­no – Mila­no

Cite this article as: Sergio Momesso, 100 Caravaggio: forse non hanno mai visto i disegni, in "STORIEDELLARTE.com", 6 luglio 2012; accessed 26 giugno 2017.
http://storiedellarte.com/2012/07/100-caravaggio-forse-non-hanno-mai-visto-i-disegni.html.

,

3 Responses to 100 Caravaggio: forse non hanno mai visto i disegni

  1. Daniele Pitrolo 7 luglio 2012 at 11:59 #

    Però Ser­gio… Micro­soft Sivler­light? È qua­si peg­gio dell’impaginazione dei libri elet­tro­ni­ci in que­stio­ne! Sareb­be ora che la RAI des­se ascol­to al pro­dut­to­re ed abban­do­nas­se que­sta tec­no­lo­gia.

    • Sergio Momesso 7 luglio 2012 at 12:48 #

      Hai ragio­ne da ven­de­re! Infat­ti mi sono reso con­to subi­to che entra­va in con­flit­to con iOS e Android, sic­ché ho dovu­to inse­ri­re una imma­gi­ne al posto del Video. che scel­ta scel­le­ra­ta quel­la di affi­dar­si a Micro­soft per la tec­no­lo­gia di ripro­du­zio­ne dei video sul web! Spe­ria­mo la rai si muo­va ver­so stru­men­ti miglio­ri pre­sto. La scel­ta non è dif­fi­ci­le.
      PS: Ma ti accor­gi pro­prio di tut­to! 😉

      • Daniele Pitrolo 7 luglio 2012 at 16:15 #

        Ero curio­so di vede­re il ser­vi­zio, ma Sil­ver­light pro­prio no, non lo instal­lo!

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: