Top Menu

Tiziano restaurato in mostra ad Alba

Tizia­no Vecel­lio, Mar­ti­rio di san Loren­zo, 1548–1557 ca. Vene­zia, San­ta Maria dei Cro­ci­fe­ri (foto Ban­ca d’Alba).

Si è final­men­te con­clu­so il lun­go e deli­ca­to restau­ro del­la gran­de pala di Tizia­no del­la chie­sa dei Gesua­ti di Vene­zia. L’opera sarà visi­bi­le fino a fine anno nel­la sede prin­ci­pa­le del­la Ban­ca d’Alba, pro­mo­tri­ce dell’iniziativa, poi ripren­de­rà la via di casa1.
Rea­liz­za­to in un arco di tem­po mol­to lun­go – i docu­men­ti lo dico­no già ini­zia­to nel novem­bre 1548 e non anco­ra ter­mi­na­to a gen­na­io del 1557 – que­sto straor­di­na­rio Mar­ti­rio di san Loren­zo in not­tur­no conob­be da subi­to gran­de cele­bri­tà: qual­che anno dopo Tizia­no ne rea­liz­zò una secon­da ver­sio­ne per Filip­po II di Spa­gna, tut­to­ra con­ser­va­ta all’Escorial2.
Il qua­dro ha subì­to nei seco­li un cospi­cuo nume­ro di rima­neg­gia­men­ti, com­pre­sa la trau­ma­ti­ca sosti­tu­zio­ne del­la tela ori­gi­na­le; nono­stan­te i restau­ri del 1959 e del 1989 neces­si­ta­va quin­di di un atten­to inter­ven­to di manu­ten­zio­ne.

Se vole­te del­le infor­ma­zio­ni in più pote­te sca­ri­ca­re dal nostro spa­zio Poste­rous il pdf del­la pub­bli­ca­zio­ne rea­liz­za­ta per l’occasione, ric­ca di bel­lis­si­me foto.

  1. Qui tro­va­te le infor­ma­zio­ni per la visi­ta e un’immagine in buo­na defi­ni­zio­ne.
  2. Di que­sta gran­de com­po­si­zio­ne si con­ser­va stra­na­men­te un solo schiz­zo pre­pa­ra­to­rio, con­ser­va­to al Gabi­net­to Dise­gni e Stam­pe degli Uffi­zi.
Cite this article as: Redazione, Tiziano restaurato in mostra ad Alba, in "STORIEDELLARTE.com", 14 giugno 2012; accessed 24 maggio 2017.
http://storiedellarte.com/2012/06/tiziano-restaurato-in-mostra-ad-alba.html.

, , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. Quel che resta di Tiziano | storie dell'arte - 29 giugno 2013

    […] di san Loren­zo, un tele­ro da far veni­re i bri­vi­di a Rem­brandt. Il qua­dro è appe­na usci­to dal restau­ro, cura­to da Anna Rosa Nico­la e Nico­la Pisa­no, con la dire­zio­ne scien­ti­fi­ca di Clau­dia Cre­mo­ni­ni e […]

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: