Top Menu

Top 10 della settimana

La dome­ni­ca può esse­re tem­po di let­tu­re o per­lo­me­no un momen­to in cui rior­di­na­re le idee. Per noi oggi è occa­sio­ne per rive­de­re le noti­zie e le segna­la­zio­ni pesca­te nel­la rete duran­te la set­ti­ma­na. Ecco un elen­co di quel­le che ci sem­bra­no più signi­fi­ca­ti­ve tra quan­to abbia­mo pub­bli­ca­to nei nostri spa­zi (Poste­rous, Face­book, Twit­ter).

La lista può esse­re sca­ri­ca­ta anche come ebook per una como­da con­sul­ta­zio­ne nel pro­prio e-rea­der di fidu­cia o per esse­re facil­men­te con­di­vi­sa: Top 10 Arthi­sto­ry this Week – Read­lists

Buo­na let­tu­ra.

 

  • Fina­le Emi­lia, la memo­ria sto­ri­ca in cal­ci­nac­ci, di Mas­si­mo Fer­ret­ti – IL MANIFESTO 22.05.2012 (ver­sio­ne PDF) L’angoscia che ti pren­de all’istante men­tre dal­la stan­za accan­to arri­va un urlo e hai già gli occhi in su, ver­so il lam­pa­da­rio che si è rimes­so a oscil­la­re for­te. L’impazienza di sape­re dal­la rete e dal tele­vi­deo quant’è sta­ta for­te que­sta vol­ta la scos­sa. E poi l’immagine che con­den­se­rà il ricor­do di due not­ti sen­za son­no: quel­lo che resta­va del­la tor­re dei Mode­ne­si a Fina­le Emi­lia, appe­na vista in tv dimez­za­ta per lun­go e con l’orologio slab­bra­to a metà, ora non c’è più nean­che quel­lo…
  • Set­tis: ‘‘Rico­struia­mo i monu­men­ti, la nostra iden­ti­tà col­let­ti­va’‘ – Video Repub­bli­ca – la Repubblica.it Il patri­mo­nio arti­sti­co è una del­le vit­ti­me dei ter­re­mo­ti. Va rein­te­gra­to e restau­ra­to al più pre­sto per non disper­de­re le comu­ni­tà già feri­te. E’ sem­pre sta­to fat­to in pas­sa­to. Fino allo scan­da­lo dell’Aquila. L’opinione del­lo sto­ri­co dell’arte Sal­va­to­re Set­tis, inter­vi­sta­to da Lau­ra Per­ti­ci.
  • 5 PER MILLE ALLA CULTURA, LA NOVITADEL 2012 – MiBac 22.05.12 Il com­ma 46 dell’art. 23 del­la leg­ge 15 luglio 2011 n. 111 ha ope­ra­to un amplia­men­to del­le fina­li­tà del­la desti­na­zio­ne del 5 per mil­le dell’imposta sui red­di­ti del­le per­so­ne fisi­che, inse­ren­do, tra le scel­te che il con­tri­buen­te può com­pie­re, anche il finan­zia­men­to del­le atti­vi­tà di tute­la, pro­mo­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne dei beni cul­tu­ra­li e pae­sag­gi­sti­ci…

myWPEdit Image

 

Cite this article as: Sergio Momesso, Top 10 della settimana, in "STORIEDELLARTE.com", 27 maggio 2012; accessed 27 marzo 2017.
http://storiedellarte.com/2012/05/top-10-della-settimana.html.

, ,

3 Responses to Top 10 della settimana

  1. Daniele Pitrolo 16 giugno 2012 at 01:09 #

    Ser­gio, ma uno stru­men­to (come Read­li­st) non ha nep­pu­re il tem­po di nasce­re che tu lo hai già svi­sce­ra­to!
    E sie­te sta­ti deci­sa­men­te trop­po mode­sti a non segna­la­re appo­si­ta­men­te l’intervista!

    • Sergio Momesso 16 giugno 2012 at 19:29 #

      Gra­zie, Danie­le.
      Pia­ce­re di ria­ver­ti qui, e per giun­ta più buo­no di pri­ma 🙂
      Sono con­ten­to che apprez­zi la rapi­di­tà nell’osservare nuo­vi stru­men­ti di let­tu­ra e di pub­bli­ca­zio­ne, come Read­li­st. Spe­ro di poter­la tira­re in bal­lo nel pros­si­mo post. E sono con­ten­to natu­ral­men­te che ti sei accor­to del nostro pudo­re a segna­la­re l’intervista di Rai.Edu. In real­tà, dipen­de piut­to­sto dal­la fati­ca e dal­la lun­gag­gi­ne a com­por­re un post dedi­ca­to ai temi trat­ta­ti nel video, cioè soprat­tut­to sul blog­ging acca­de­mi­co. Un argo­men­to che cre­do inte­res­si mol­to anche a te. Ma ora ci si sbloc­ca: sto lavo­ran­do ad un calen­da­rio edi­to­ria­le serio e ad un “upgra­de” del blog.
      A pre­sto,
      s

      • Daniele Pitrolo 18 giugno 2012 at 20:48 #

        Cer­to, ma non solo: mi inte­res­sa­no anche un calen­da­rio edi­to­ria­le serio ed un lavo­ro sul (mio) blog, ma per ora lascio le cose in sospe­so.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: