Top Menu

Concorso V: Berensoniana

Con­cor­so – arti e let­te­re

Da oggi è onli­ne il quin­to nume­ro di “Con­cor­so. Arti e let­te­re”. Come anti­ci­pa­to, que­sto volu­me è frut­to del semi­na­rio su Ber­nard Beren­son coor­di­na­to da Gio­van­ni Ago­sti e Jaco­po Stop­pa all’Università di Mila­no duran­te l’anno acca­de­mi­co 2010–2011 e i quat­tro sag­gi che lo com­pon­go­no affron­ta­no la figu­ra del gran­de stu­dio­so di ori­gi­ne litua­na da diver­se ango­la­zio­ni.

Patri­zio Aiel­lo si è occu­pa­to del tema dei rap­por­ti con Gusta­vo Friz­zo­ni, incon­tra­to nel 1890 a casa di Gio­van­ni Morel­li a Mila­no. I due si fre­quen­ta­ro­no inten­sa­men­te nel­la pri­ma metà degli anni Novan­ta, poi le loro stra­de si diva­ri­ca­ro­no man mano che il gio­va­ne Beren­son matu­ra­va e met­te­va in atto il suo supe­ra­men­to dell’insegnamento morel­lia­no. Durò inve­ce a lun­go il lega­me con il col­le­zio­ni­sta e cri­ti­co musi­ca­le Aldo Nose­da, ana­liz­za­to da Chia­ra Fiac­ca­do­ri; il sag­gio chia­ri­sce anche i tem­pi e i modi del pas­sag­gio di alcu­ni qua­dri da casa Nose­da ai Tat­ti e for­ni­sce una uti­le sin­te­si del­le pole­mi­che nate in seno all’ambiente dei cono­sci­to­ri e dei col­le­zio­ni­sti mila­ne­si in segui­to all’entrata in vigo­re del­la leg­ge di tute­la del 1909.

Le pagi­ne di Ste­fa­no Bruz­ze­se sono frut­to di un lun­go e accu­ra­to stu­dio sull’epistolario di Gui­do Cagno­la, pub­bli­ca­to pro­prio in que­sti gior­ni nel volu­me Let­te­re a Gui­do Cagno­la dal 1892 al 1954. La vil­la di Cagno­la a Gaz­za­da fa da sfon­do anche all’ultimo arti­co­lo, in cui Gia­co­mo Gian­nel­li e Fede­ri­co Orsi ten­ta­no di rico­strui­re lo sguar­do di Beren­son sul­le testi­mo­nian­ze arti­sti­che del Vare­sot­to, appog­gian­do­si alle imma­gi­ni con­ser­va­te nel­la foto­te­ca dei Tat­ti. Non man­ca­no gli intrec­ci con le ulti­me fati­che di docen­ti e stu­den­ti dell’Ateneo mila­ne­se, in par­ti­co­la­re con la recen­te mostra sul Rina­sci­men­to nel­le ter­re tici­ne­si e il libro Fran­ce­sco De Tat­ti e altre sto­rie.

Un’ultima segna­la­zio­ne sul tema: tra pochi gior­ni sarà cari­ca­ta nel data­ba­se onli­ne del­la Fon­da­zio­ne Beren­son una sezio­ne con­si­sten­te del­le foto con­ser­va­te nell’archivio del­lo stu­dio­so, pazien­te­men­te digi­ta­liz­za­te e sche­da­te da Eri­ca Ber­nar­di. Qui tro­va­te il link al moto­re di ricer­ca, men­tre sul nume­ro 28 di “Pre­del­la” pote­te leg­ge­re qual­che infor­ma­zio­ne uti­le per la con­sul­ta­zio­ne, soprat­tut­to riguar­do alla sezio­ne ‘home­less’.

Ber­nard Beren­son in visi­ta alla Gal­le­ria Bor­ghe­se (1955) © David Sey­mour Estate/Magnum Pho­tos (via www.nga.gov)


Nota: Cfr. anche Dic­tio­na­ry of Art Histo­rians: voci Beren­son e Morel­li.

Leg­gi o Sca­ri­ca: Con­cor­so – arti e let­te­re

Cite this article as: Serena D'Italia, Concorso V: Berensoniana, in "STORIEDELLARTE.com", 19 maggio 2012; accessed 24 marzo 2017.
http://storiedellarte.com/2012/05/concorso-v-berensoniana.html.

, ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: