Top Menu

Emmenthal Vasari

Photo: Natio­nal Geo­gra­phic (edi­ted by Daniele D’Italia)

Noi stiamo dalla parte di Vasari. L’abbiamo già detto in un vec­chio post e nelle pun­tate suc­ces­sive (qui, qui e qui). Ma la banda del buco va avanti, anzi ora non ha più limiti. E risponde con tri­ste arro­ganza alle osser­va­zioni di quelli che ven­gono defi­niti «scien­ziati o pre­sunti tali» (no com­ment). La sto­ria dell’arte, infatti, la fanno gli inge­gneri e i chi­mici, e ormai non c’è più alcuna spe­ranza che conti qual­cosa il mode­sto parere di chi le opere d’arte le stu­dia sol­tanto, con rispetto e fedeltà, e non le buca o strappa alla ricerca dell’arca per­duta…

L’immagine inquie­tante che cam­peg­gia in que­sto post deriva da quella che ha ori­gi­nato un  com­mento allar­mato di Ben­dor Gro­sve­nor. Il foto­mon­tag­gio è stato tanto “apprez­zato” in Face­book che s’è pen­sato di ripro­porlo anche qui per segna­lare gli ultimi svi­luppi di que­sta incre­di­bile sto­ria fio­ren­tina, che finirà – ne siamo sicuri – per essere dav­vero un evento straor­di­na­rio, un sim­bolo, certo, ma del disa­stro del patri­mo­nio sto­rico-arti­stico ita­liano e dei suoi custodi:

- Bat­ta­glia di Anghiari. Dopo i 7 fori, il secondo step: ‘Lo strappo’ | Il Sito di Firenze

Cite this article as: Sergio Momesso, Emmenthal Vasari, in "STORIEDELLARTE.com", 14 marzo 2012; accessed 24 agosto 2016.
http://storiedellarte.com/2012/03/emmenthal-vasari.html.

, , ,

2 Responses to Emmenthal Vasari

  1. Francesco 23 marzo 2012 at 16:06 #

    L’intelligenza dell’operazione è testi­mo­niata dalla fac­cia capar­bia del Renzi…

  2. Michele Spallino 15 marzo 2012 at 11:08 #

    Il sen­sa­zio­na­li­smo del mistero, alla stre­gua de Il Codice da Vinci, è ciò che inte­ressa oggi dell’Arte. La frase “sco­prire cosa c’è die­tro un’opera” forse è stata equi­vo­cata.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: