Top Menu

Un nuovo Sebastiano del Piombo

Sebastiano del Piombo, Ritratto di ragazza

Seba­stia­no del Piom­bo, Ritrat­to di ragaz­za, 1506–7. Buscot Park, The Faring­don Col­lec­tion Tru­st.

Da una set­ti­ma­na è visi­bi­le nel­la sala 12 del­la Natio­nal Gal­le­ry di Lon­dra un affa­sci­nan­te e semi­sco­no­sciu­to ritrat­to fem­mi­ni­le pro­ve­nien­te dal­la splen­di­da resi­den­za neo­clas­si­ca di Buscot Park, sede del­la col­le­zio­ne Faring­don.

La pic­co­la tavo­la, tut­ta gio­ca­ta sul chia­ro­re del­le car­ni che len­ta­men­te emer­ge dal­lo sfon­do bru­no, è pre­sen­ta­ta con l’attribuzione al gio­va­ne Seba­stia­no del Piom­bo, attor­no al 1506–1507.
A par­ti­re dal 4 apri­le sarà par­te del­la mostra Titian’s Fir­st Master­pie­ce, dedi­ca­ta alla Fuga in Egit­to di Tizia­no dell’Hermitage (appe­na restau­ra­ta).

La risco­per­ta del qua­dro di Buscot Park si deve all’amico Anto­nio Maz­zot­ta, che l’ha nota­to ripro­dot­to in una foto del­la Witt Libra­ry, con un gene­ri­co rife­ri­men­to alla “cer­chia di Caria­ni”.
In pas­sa­to era sta­to pro­po­sto un con­fron­to con la figu­ra fem­mi­ni­le del Giu­di­zio di Salo­mo­ne di Seba­stia­no del Piom­bo a King­ston Lacy, ma poi il qua­dret­to era sta­to liqui­da­to come una copia di scar­so inte­res­se.
Un ulte­rio­re esem­pio dell’utilità di fre­quen­ta­re assi­dua­men­te le foto­te­che.

Seba­stia­no del Piom­bo, “Il giu­di­zio di Salo­mo­ne”, 1508-10. King­ston Lacy, Natio­nal Tru­st.

Cite this article as: Serena D'Italia, Un nuovo Sebastiano del Piombo, in "STORIEDELLARTE.com", 18 febbraio 2012; accessed 23 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2012/02/un-nuovo-sebastiano-del-piombo.html.
No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: