Top Menu

Se Leonardo va al cinema

Per pro­muo­ve­re la mostra su Leo­nar­do da Vin­ci (ter­mi­na­ta ieri) la Natio­nal Gal­le­ry, isti­tu­zio­ne sem­pre atten­ta alla divul­ga­zio­ne e all’uso dei nuo­vi media, ha fat­to uno sfor­zo vera­men­te impo­nen­te.

Oltre ai con­sue­ti ‘pod­ca­st’ e ai video pub­bli­ci­ta­ri e di appro­fon­di­men­to, que­sta vol­ta il museo ha gira­to – in col­la­bo­ra­zio­ne con la BBC – un lun­go docu­men­ta­rio sull’attività di Leo­nar­do, ora visi­bi­le inte­gral­men­te su You­tu­be. Come era pre­ve­di­bi­le il rac­con­to cede un po’ alla sen­sa­zio­na­liz­za­zio­ne, ma ha anche dei meri­ti non tra­scu­ra­bi­li, come ad esem­pio quel­lo di mostra­re il refet­to­rio di San­ta Maria del­le Gra­zie a Mila­no come un ambien­te tri­di­men­sio­na­le e non attra­ver­so il soli­to fer­mo imma­gi­ne sul Cena­co­lo, maga­ri anche ampu­ta­to dei tre archi sopra­stan­ti.

La vera novi­tà però sarà il film in HD Leo­nar­do live, che tra il 16 e il 29 feb­bra­io ver­rà pro­iet­ta­to in 650 cine­ma in giro per il glo­bo. Per l’Italia l’appuntamento è il 16 feb­bra­io alle ore 20 (qui tro­va­te l’elenco del­le sale ade­ren­ti).
La sfi­da è ardua e riguar­da ormai tut­to il mon­do del­la sto­ria dell’arte, non sol­tan­to i musei: otte­ne­re il mas­si­mo del­la comu­ni­ca­zio­ne sen­za per­de­re in qua­li­tà scien­ti­fi­ca.
In atte­sa di vede­re il risul­ta­to rag­giun­to dal­la Natio­nal Gal­le­ry, spe­ria­mo che qual­cu­no ini­zi a pen­sa­re a come far avvi­ci­na­re il pub­bli­co anche agli arti­sti di minor richia­mo.

Cite this article as: Serena D'Italia, Se Leonardo va al cinema, in "STORIEDELLARTE.com", 6 febbraio 2012; accessed 27 giugno 2017.
http://storiedellarte.com/2012/02/se-leonardo-va-al-cinema.html.

, ,

One Response to Se Leonardo va al cinema

  1. Kathleen Nurt 8 marzo 2012 at 21:16 #

    This is tru­ly fasci­na­ting. I am from Buf­fa­lo NY and the is a gen­tle­man who pos­ses­ses a pain­ting now being displayed in Rome and is thought to be a lost Michae­lan­ge­lo. My Ita­lian tea­cher hel­ped him with his Ita­lian befo­re he brought his pain­ting to Ita­ly this past year. I hope that you would con­si­der doing a pro­gram on this fin­ding. I can put you in touch with this tea­cher if you are inter­re­sted.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: