Top Menu

Salviamo Vasari a Palazzo Vecchio! Raccolta firme

I predatori del Leonardo perduto ;)

Lunedì mattina Italia Nostra presenterà alla Procura della Repubblica di Firenze un esposto per provare a bloccare la ‘caccia al Leonardo perduto‘, che si sta consumando a Palazzo Vecchio a spese non solo della fede pubblica, ma anche e soprattutto di un affresco di Giorgio Vasari. Contestualmente alla presentazione dell’esposto, sarà diffuso un appello firmato da storici dell’arte e altri esponenti del mondo culturale italiano. I primi firmatari sono Salvatore Settis, Francesco Caglioti e Tomaso Montanari.
Se volete partecipare alla raccolta firme scrivete un’email a info@storiedellarte.com indicando la propria qualifica professionale e la città di residenza.
[Aggiornamento: L’appello è stato inviato, ma noi continuiamo a raccogliere le firme a sostegno dell’iniziativa]

Articoli di approfondimento:

 

Cite this article as: Sergio Momesso, Salviamo Vasari a Palazzo Vecchio! Raccolta firme, in "STORIEDELLARTE.com", 4 dicembre 2011; accessed 22 settembre 2017.
http://storiedellarte.com/2011/12/salviamo-vasari-a-palazzo-vecchio-raccolta-firme.html.

, , ,

One Response to Salviamo Vasari a Palazzo Vecchio! Raccolta firme

  1. Daniele Pitrolo 5 dicembre 2011 at 13:30 #

    Sono stupito: ho seguito, saltuariamente, da diverso tempo le notizie sulla ricerca della battaglia di Anghiari, e le trovo interessanti, come era interessante il tentativo, purtroppo non andato a buon fine, di raccogliere fondi tramite Kickstarter per finanziare gli strumenti d’indagine. Strumenti che erano volti, appunto, a permettere una diagnosi senza danni alle strutture esistenti, mi era parso di capire: gli accenni a fori nell’articolo di Tommaso Montanari mi hanno sorpreso e mi sorprende molto che possa essere considerata una via praticabile!

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: