Top Menu

Leonardo su Youtube

Come avre­te già capi­to, ho una vera e pro­pria pas­sio­ne per You­Tu­be, in par­ti­co­la­re per i video che riguar­da­no le mostre: mi pia­ce vede­re come è fat­to l’allestimento e sen­ti­re i com­men­ti dei cura­to­ri.

Ecco quin­di due inter­vi­ste rila­scia­te die­tro le quin­te del gran­de even­to leo­nar­de­sco di Lon­dra, una da Robert Simon, lo sco­pri­to­re e “pro­prie­ta­rio” del Sal­va­tor mun­di, e l’altra dal­la sto­ri­ca restau­ra­tri­ce Dian­ne Mode­sti­ni, che ha libe­ra­to il qua­dro dal­le ridi­pin­tu­re che lo detur­pa­va­no.

 

Cite this article as: Serena D'Italia, Leonardo su Youtube, in "STORIEDELLARTE.com", 24 novembre 2011; accessed 29 giugno 2017.
http://storiedellarte.com/2011/11/leonardo-su-youtube.html.

, ,

One Response to Leonardo su Youtube

  1. Daniele Pitrolo 2 dicembre 2011 at 01:11 #

    Gra­zie per i video, oltre che per le osser­va­zio­ni pre­ce­den­ti su quest’opera dal­la vicen­da così appas­sio­nan­te.
    Sul Sal­va­tor Mun­di si è anche chiac­che­ra­to di un rap­por­to con Dürer, sia per boc­ca di altri visi­ta­to­ri, sia su Art Histo­ry News, a me sem­bra però più inte­res­san­te osser­va­re il fon­do nero, che nel­le ope­re di Lot­to (Gal­le­ria Bor­ghe­se, per esem­pio) vie­ne tal­vol­ta segna­la­to come un retag­gio del Cri­sto tra i dot­to­ri di Dürer (per­ché que­sto e non il Ritrat­to di gio­va­ne Vene­zia­na del Kun­sthi­sto­ri­sches Museum di Vien­na, non mi è chia­ro): l’accostamento mi pare un po’ rapi­do, e cre­do che quest’opera con­tri­bui­sca ad inde­bo­li­re l’immediatezza del lega­me che qual­cu­no ha cer­ca­to di affer­ma­re.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: