Top Menu

I Tedeschi a Venezia: un Convegno

Segna­lia­mo il con­ve­gno La chie­sa di San Bar­to­lo­meo e la comu­ni­tà dei tede­schi a Vene­zia, orga­niz­za­to dal­lo Stu­dium Gene­ra­le Mar­cia­num in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cen­tro Tede­sco di Stu­di Vene­zia­ni).

L’evento si ter­rà a Vene­zia il 24, 25 e 26 novem­bre. È il pri­mo di una serie di incon­tri sul­le chie­se di Vene­zia, che si svol­ge­ran­no negli anni pros­si­mi.

Per infor­ma­zio­ni: Isti­tu­to Supe­rio­re di Scien­ze Reli­gio­se San Loren­zo Giu­sti­nia­ni oppu­re Deu­tsches Stu­dien­zen­trum in Vene­dig.

Sca­ri­ca il Pro­gram­ma

La chie­sa di San Bar­to­lo­meo, col­lo­ca­ta nel cuo­re del con­te­sto real­ti­no, è da sem­pre luo­go di rife­ri­men­to del­la comu­ni­tà tede­sca a Vene­zia, che qui ave­va la sua cap­pel­la e il suo Ora­to­rio. Il con­ve­gno, orga­niz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con il Cen­tro Tede­sco di Stu­di Vene­zia­ni, inda­ghe­rà l’intreccio di aspet­ti giu­ri­sdi­zio­na­li, socio-eco­no­mi­ci, arti­sti­ci, pasto­ra­li e devo­zio­na­li che ne carat­te­riz­za la sto­ria in un lun­go arco tem­po­ra­le (dall’XI al XIX seco­lo). L’articolazione del­le gior­na­te di stu­dio pre­ve­de tre ses­sio­ni tema­ti­che: la pri­ma ses­sio­ne (pome­rig­gio del 24 novem­bre, pres­so il Cen­tro Tede­sco di Stu­di Vene­zia­ni) sarà incen­tra­ta sui pro­ta­go­ni­sti che gra­vi­ta­no fra Fon­da­co dei Tede­schi e chie­sa (mer­can­ti, intel­let­tua­li, arti­sti), e sarà con­clu­sa da una con­fe­ren­za sera­le tenu­ta da Bernd Roeck, dal tito­lo “Arti­sti – arti­gia­ni – mer­can­ti: Tede­schi a Vene­zia nel­la pri­ma età moder­na”. La secon­da ses­sio­ne (mat­ti­na del 25 novem­bre, pres­so la Scuo­la Gran­de di San Teo­do­ro) sarà dedi­ca­ta all’analisi di aspet­ti sto­ri­co-arti­sti­ci ine­ren­ti la chie­sa, in un ampio arco cro­no­lo­gi­co; la ter­za ses­sio­ne (pome­rig­gio del 25 novem­bre, Scuo­la Gran­de di San Teo­do­ro) ver­te­rà sul­la com­ples­sa tra­ma del­la vita che si svol­ge­va tra chie­sa e Fon­da­co, in par­ti­co­lar modo riguar­do all’attività musi­ca­le, alla litur­gia, al rap­por­to con i Tede­schi pro­te­stan­ti, alla pre­sen­za del­le Scuo­le e dell’archivio patriar­ca­le.

Nel con­te­sto del­le gior­na­te di stu­dio ver­rà anche pre­sen­ta­to alla cit­tà il restau­ro del­la Sagre­stia e saran­no offer­te visi­te gui­da­te alla Sco­let­ta degli Ale­man­ni (mat­ti­na del 26 novem­bre).

Ingres­so libe­ro fino a esau­ri­men­to dei posti.
Visi­te gui­da­te: pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria, fino a esau­ri­men­to dei posti, pres­so la Segre­te­ria del con­ve­gno (Ester Bru­net)
tel. 3318582345 (lune­dì-vener­dì, 11.00–13.00)
e-mail chiesedivenezia@marcianum.it

 

Cite this article as: Sergio Momesso, I Tedeschi a Venezia: un Convegno, in "STORIEDELLARTE.com", 10 novembre 2011; accessed 29 giugno 2017.
http://storiedellarte.com/2011/11/i-tedeschi-a-venezia-un-convegno.html.

Trackbacks/Pingbacks

  1. La chiesa di San Bartolomeo e la comunità tedesca a Venezia | STORIE DELL’ARTE - 29 marzo 2013

    […] È sta­to pub­bli­cato in que­sti gior­ni il vo­lume La chie­sa di San Bar­to­lo­meo e la co­mu­nità te­de­sca di Ve­ne­zia a cura di Na­ta­lino Bo­nazza, Isa­bella di Le­nardo e Gian­ma­rio Gui­da­relli. Si trat­ta del nu­mero del­la col­lana “Chie­se di Ve­ne­zia” che rac­co­glie gli Atti del Con­ve­gno ve­ne­ziano del 2011 di cui ab­biamo a suo tem­po dato no­ti­zia. […]

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: