Top Menu

Questa settimana in breve

Ecco qualche segnalazione raccolta per voi questa settimana.

Per chi volesse approfondire il tema della restituzione delle opere d’arte rubate durante la seconda guerra mondiale (toccato dall’ultimo post di Antonio Mazzotta), consiglio questa sterminata raccolta di link a materiali online e un bel blog di argomento affine; qui invece potete trovare delle informazioni sull'”Immunity from Seizure”.
L’11 novembre all’Università di Ginevra si terrà anche un convegno internazionale intitolato Les litiges en droit des biens culturels e organizzato in collaborazione con Sotheby’s e Christie’s.

Sul nostro Posterous potete leggere l’ultimo articolo di Tomaso Montanari sulla strumentalizzazione del povero Leonardo da Vinci, che tra attribuzioni improbabili e letture critiche fantascientifiche continua a non trovare pace.

E infine per chiudere la settimana (e la serata) in bellezza condivido con voi un bel documentario su Giovanni Testori, visto sulla pagina facebook di un amico.

Cite this article as: Serena D'Italia, Questa settimana in breve, in "STORIEDELLARTE.com", 23 ottobre 2011; accessed 22 settembre 2017.
http://storiedellarte.com/2011/10/questa-settimana-in-breve.html.

, , ,

2 Responses to Questa settimana in breve

  1. Daniele Pitrolo 2 novembre 2011 at 14:43 #

    Grazie per gli spunti.
    Sempre sulle restituzioni, ma non connesse con la seconda guerra mondiale, mi resta il dubbio di che approdo abbiano avuto le trattative del Mibac con la Ny Carlsberg Glyptotek, iniziate anni fa, dopo la conclusione dei primi accordi con i musei statunitensi. L’istituzione danese al tempo pareva molto meno ben disposta nei confronti dell’Italia.

    • Serena D'Italia 2 novembre 2011 at 20:16 #

      Purtroppo non ho notizie recenti, mi sembra che non se ne sia più parlato… Ma magari c’è qualche lettore più informato di me! (Qui trovate un riassunto della vicenda)

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: