Top Menu

Questioni di facciata

Quest’estate – com­pli­ce for­se il pro­ver­bia­le cal­do tosca­no – il sin­da­co di Firen­ze ha dichia­ra­to di voler stan­zia­re 3 milio­ni di euro per ‘com­ple­ta­re’ la fac­cia­ta del­la Basi­li­ca di San Loren­zo, rea­liz­zan­do così un pro­get­to mai com­piu­to di Miche­lan­ge­lo.
La vicen­da è nota: nel 1515 il pro­spet­to prin­ci­pa­le dell’antichissima fon­da­zio­ne (con­sa­cra­ta nel IV seco­lo) si pre­sen­ta­va anco­ra in nudi mat­to­ni; Leo­ne X indis­se quin­di un con­cor­so tra gli archi­tet­ti, vin­to appun­to dal Buo­nar­ro­ti che in quel­la occa­sio­ne ebbe la meglio su Raf­fael­lo, Jaco­po San­so­vi­no, Bac­cio d’Agnolo e i da San­gal­lo.
Per qual­che anno Miche­lan­ge­lo ten­tò di far par­ti­re il can­tie­re, impe­gnan­do­si soprat­tut­to a tro­va­re tra mil­le dif­fi­col­tà le gran­di quan­ti­tà di mar­mo neces­sa­rie all’impresa.
Nel 1521 la mor­te del papa fece tra­mon­ta­re defi­ni­ti­va­men­te il pro­get­to, ma ne cono­scia­mo l’aspetto gra­zie ad alcu­ni dise­gni e a un model­lo ligneo, tut­ti con­ser­va­ti a Casa Buo­nar­ro­ti.
Ho sco­per­to su You­tu­be un video che com­ple­ta vir­tual­men­te la fac­cia­ta: il risul­ta­to è impres­sio­nan­te, mol­to più dei mal­de­stri ten­ta­ti­vi di rico­stru­zio­ne tra­mi­te “pro­ie­zio­ne” che sono sta­ti fat­ti qual­che tem­po fa e che ovvia­men­te non pote­va­no ren­de­re con­to del­la note­vo­le dif­fe­ren­za di dimen­sio­ni tra le due ver­sio­ni.
Bel­lis­si­mo video, diver­ten­te da vede­re, ma le ulti­me imma­gi­ni mi fan­no spe­ra­re che nes­su­no tro­vi mai il corag­gio di met­ter­ci mano sul serio per innal­za­re un enor­me e scin­til­lan­te cata­fal­co moder­no. Non sol­tan­to per­ché – come è già sta­to fat­to nota­re da più par­ti a Ren­zi – biso­gna ave­re il corag­gio di evi­ta­re la solu­zio­ne del fal­so sto­ri­co che pia­ce tan­to al gran­de pub­bli­co, ma per­ché sono trop­po affe­zio­na­ta a quel­la quin­ta sca­bra che nascon­de alcu­ni dei più incre­di­bi­li teso­ri di Firen­ze.

 

 

Cite this article as: Serena D'Italia, Questioni di facciata, in "STORIEDELLARTE.com", 24 settembre 2011; accessed 19 agosto 2017.
http://storiedellarte.com/2011/09/questioni-di-facciata.html.

, , ,

One Response to Questioni di facciata

  1. Daniele Pitrolo 16 ottobre 2011 at 01:45 #

    La moda del fal­so sto­ri­co, pur­trop­po, fa mostra di sé in mol­ti luo­ghi.
    Le Châ­teau de Ver­sail­les ha, per esem­pio, si è da tem­po lan­cia­to in pro­get­ti di resti­tu­zio­ni ben più che sem­pli­ce­men­te discu­ti­bi­li, come la Gril­le Roya­le. Mi pare impor­tan­te sot­to­li­nea­re che spes­so que­sto atteg­gia­men­to nasce da una incom­pren­sio­ne pro­fon­da del patri­mo­nio, e si è visto come nascon­da facil­men­te un for­te ego mal gover­na­to. Se basta Ver­sail­les per sca­te­na­re tali pul­sio­ni, chis­sà cosa potreb­be fare sor­ge­re il patri­mo­nio ita­lia­no: meglio medi­ta­re e pon­de­ra­re.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: