Top Menu

Sottolineature della domenica

Come si sarà nota­to, per trat­te­ne­re le noti­zie che ci sem­bra­no più inte­res­san­ti nel flus­so con­ti­nuo dell’internet, abbia­mo teso diver­se reti, a maglie più o meno fit­te. I risul­ta­ti di soli­to com­pa­io­no nel­la bar­ra late­ra­le del blog.
Ma poi­ché rischia­no comun­que di sfug­gi­re cose impor­tan­ti e dal momen­to che, natu­ral­men­te, la pesca non è sem­pre del­la stes­sa qua­li­tà, abbia­mo pen­sa­to di sele­zio­na­re perio­di­ca­men­te un elen­co di quan­to ci sem­bra degno di sta­re un po’ più in evi­den­za. E, maga­ri, quan­do pos­si­bi­le, anche aggiun­ge­re qual­che nota, col­le­ga­men­to o altro mate­ria­le.

La Madonna del Borgomastro Jacob Meyer di Hans Holbein il Giovane cambia padrone

E’ un’opera cele­ber­ri­ma del Cin­que­cen­to tede­sco, pro­ta­go­ni­sta anche di un epi­so­dio straor­di­na­rio nel­la sto­ria del meto­do sto­ri­co arti­sti­co e del­le mostre d’arte (cfr. Haskell e Laclot­te). Acqui­sta­ta nel 1822 dal prin­ci­pe Gugliel­mo di Prus­sia, che la donò alla figlia in occa­sio­ne del­le noz­ze con il prin­ci­pe di Darm­stadt, dove giun­ge nel 1852. L’opera, da allo­ra con­ser­va­ta allo Schloss­mu­seum di Darm­stadt, è sta­ta acqui­sta­ta da Rei­n­hold Wür­th, gran­de indu­stria­le del­la fer­ra­men­ta, che è anche un impor­tan­te col­le­zio­ni­sta d’arte moder­na e con­tem­po­ra­nea. Il qua­le dal 2003, con l’acquisizione del­la col­le­zio­ne von Für­sten­berg, ha però orien­ta­to il suo inte­res­se anche all’arte anti­ca (Alte Mei­ster in der Samm­lung Wür­th).
Sul­la ven­di­ta è inte­res­san­te leg­ge­re anche l’intervista al prin­ci­pe Dona­tus von Hes­sen nel­la Frank­fur­ter All­ge­mei­ne Zei­tung.

Avviato il progetto di digitalizzazione dei disegni degli Uffizi

E’ sta­to annun­cia­to l’avvio del pro­get­to Euploos, una con­ven­zio­ne tra Kun­sthi­sto­ri­sches Insti­tut in Flo­renz, Scuo­la Nor­ma­le Supe­rio­re di Pisa e Gabi­net­to Dise­gni e Stam­pe degli Uffi­zi, con cui si “inten­de favo­ri­re un idea­le dia­lo­go inter­na­zio­na­le tra la comu­ni­tà degli stu­dio­si e dei ricer­ca­to­ri, inte­ra­gen­do con la futu­ra mes­sa in rete del cata­lo­go com­ple­to su sup­por­to infor­ma­ti­co del­le ope­re del Gabi­net­to Dise­gni e Stam­pe (oltre 150.000 fogli tra dise­gni, inci­sio­ni, minia­tu­re e foto­gra­fie, dal Tre­cen­to ai gior­ni nostri) …”

Apre la mostra sui grandi ritratti del Rinascimento italiano (Berlino – New York, 2011–2012)

Per chi non sa anco­ra dove anda­re in vacan­za, maga­ri tor­na uti­le ricor­da­re che il 25 ago­sto a Ber­li­no apre la mostra sull’evoluzione del­la ritrat­ti­sti­ca rina­sci­men­ta­le cura­ta da Ste­fan Wep­pel­mann e Kei­th Chri­stian­sen (Gesi­ch­ter der Renais­san­ce / Renais­san­ce Faces).
Per la mostra si annun­cia anche l’imminente arri­vo del­la Ceci­la Gal­le­ra­ni di Leo­nar­do, che sarà espo­sta a Ber­li­no fino al 31 otto­bre. Pove­ret­ta, poi dovrà sver­na­re a Lon­dra per la mostra leo­nar­de­sca.
Si veda anche il sito web dedi­ca­to alla mostra.
Info:
Ber­lin, Bode-Museum: Augu­st 25, 2011 – Novem­ber 20, 2011
New York, Metro­po­li­tan Museum: Decem­ber 19, 2011 – Mar­ch 18, 2012 (altre infor­ma­zio­ni)

Prime immagini del Salvator Mundi attribuito a Leonardo

La set­ti­ma­na è ini­zia­ta con la dif­fu­sio­ne del­le pri­me imma­gi­ni dopo il restau­ro del Sal­va­tor Mun­di attri­bui­to a Leo­nar­do, che sarà pre­sen­te in autun­no alla gran­de mostra leo­nar­de­sca in pro­gram­ma alla Natio­nal Gal­le­ry di Lon­dra (cfr. il nostro reso­con­to).




Altre sot­to­li­nea­tu­re:

Cite this article as: Sergio Momesso, Sottolineature della domenica, in "STORIEDELLARTE.com", 17 luglio 2011; accessed 6 dicembre 2016.
http://storiedellarte.com/2011/07/sottolineature-della-domenica.html.

, , , ,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: