Top Menu

Novità estive

Inve­ce di anda­re in vacan­za, ci sia­mo tra­sfe­ri­ti.

Con que­sta bat­tu­ta si potreb­be rias­su­me­re una spie­ga­zio­ne per il blac­kout di vener­dì scor­so e per le pic­co­le novi­tà gra­fi­che che qual­cu­no può aver nota­to ora nel­le pagi­ne del blog (ce ne saran­no altre in futu­ro)1.

In real­tà, inve­ce di scri­ve­re nuo­vi arti­co­li, ci sia­mo impe­gna­ti in ‘tec­ni­ci­smi’: sia­mo pas­sa­ti a una nuo­va piat­ta­for­ma e a un nuo­vo spa­zio per gesti­re meglio que­sta ini­zia­ti­va, che ha già abbon­dan­te­men­te supe­ra­to i sei mesi di vita. Sia­mo dav­ve­ro mol­to gra­ti a tut­ti quel­li che han­no fat­to sen­ti­re il pro­prio apprez­za­men­to e che con­ti­nua­no a seguir­ci.

Ma il miglio­ra­men­to ser­ve anche a pre­pa­ra­re uno stru­men­to più ade­gua­to ai pro­get­ti in can­tie­re.

Ha pre­so il via infat­ti il sito del­le Risor­se (Wiki) per lo stu­dio del­la sto­ria dell’arte: si pre­sen­ta come una nostra pic­co­la Wiki­pe­dia, col­lo­ca­ta nel sot­to­do­mi­nio wiki.storiedellarte.com. Qui cer­che­re­mo di rac­co­glie­re e orga­niz­za­re gli stru­men­ti onli­ne che rite­nia­mo più uti­li allo stu­dio e alla ricer­ca sto­ri­co-arti­sti­ca. Il pun­to di par­ten­za è ita­lia­no, è quel­lo di chi stu­dia e ha stu­dia­to sto­ria dell’arte, anzi­tut­to, in que­sto pae­se. La rite­nia­mo la scel­ta più sen­sa­ta e pro­dut­ti­va, piut­to­sto che scim­miot­ta­re ana­lo­ghe ini­zia­ti­ve di lin­gua e cul­tu­ra ingle­se.

D’altra par­te, il lavo­ro comin­cia sfrut­tan­do la gene­ro­si­tà di Mar­co Ros­sa­ti, che ha mes­so a dispo­si­zio­ne la sua com­pe­ten­za in que­sta mate­ria e quan­to ha già ela­bo­ra­to per il sito del­la Scuo­la Nor­ma­le di Pisa. Un po’ alla vol­ta il lavo­ro di Mar­co ver­rà smon­ta­to e ricu­ci­to nel­la strut­tu­ra del wiki che dovreb­be pre­star­si assai bene a met­te­re in rela­zio­ne le infor­ma­zio­ni rac­col­te e a segui­re l’evoluzione con­ti­nua del­le risor­se dispo­ni­bi­li.

Per con­trol­la­re la qua­li­tà dei con­te­nu­ti per il momen­to la lista dei cura­to­ri non è aper­ta a chiun­que: spe­ria­mo di incre­men­tar­la un poco alla vol­ta. E’ un lavo­ro in con­ti­nua evo­lu­zio­ne e, poi­ché si trat­ta di uno stru­men­to natu­ral­men­te col­la­bo­ra­ti­vo, con­tia­mo e spe­ria­mo dav­ve­ro nell’aiuto di tut­ti.

È final­men­te aper­to da qual­che gior­no anche lo spa­zio dedi­ca­to a “Con­cor­so. Arti e let­te­re”, nata dal­le cene­ri di “Sol­chi”, la rivi­sta lega­ta ai semi­na­ri del cor­so di Sto­ria dell’arte moder­na dell’Università Sta­ta­le di Mila­no. Il sito è col­lo­ca­to all’indirizzo concorso.storiedellarte.com, anco­ra un altro nostro sot­to­do­mi­nio auto­no­mo.
Nei pros­si­mi gior­ni saran­no sca­ri­ca­bi­li tut­ti i vec­chi fasci­co­li (nn. 1–4, 2007–2010) e sarà anti­ci­pa­to anche il con­te­nu­to del pros­si­mo nume­ro, a par­ti­re dal qua­le l’edi­zio­ne digi­ta­le si affian­che­rà fin da subi­to a quel­la tra­di­zio­na­le, con la pre­sen­za even­tual­men­te anche di mate­ria­li solo sca­ri­ca­bi­li dal sito inter­net.

Insom­ma, buo­ne vacan­ze a tut­ti!

  1. La novi­tà più impor­tan­te comun­que è che ora il tema gra­fi­co e le imma­gi­ni del blog si adat­ta­no bene, con gran­de fles­si­bi­li­tà, agli scher­mi degli stru­men­ti mobi­li, dai cel­lu­la­ri ai tablet come l’iPad
Cite this article as: Sergio Momesso, Novità estive, in "STORIEDELLARTE.com", 23 luglio 2011; accessed 29 giugno 2017.
http://storiedellarte.com/2011/07/novita-estive.html.

,

No comments yet.

Leave a Reply / Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: