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Luce dei miei occhi’


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Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo, Sacri­fi­cio di Isac­co, par­ti­co­la­re, 1724
Vene­zia, chie­sa di San­ta Maria dei Dere­lit­ti (dell’Ospedaletto)
[Coll. IRE inv. n. 71]

La mostra che la cit­tà di Udi­ne dedi­ca a Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo (Vene­zia 1696 – Madrid 1770) offre l’opportunità di osser­var­ne da vici­no la pit­tu­ra a par­ti­re dal­le ope­re ini­zia­li, attor­no al 1715–16, quan­do muo­ve i pri­mi pas­si alla ricer­ca di quel­la fisio­no­mia a cui gene­ral­men­te asso­cia­mo l’immagine dell’artista, cele­bra­to per la straor­di­na­ria crea­ti­vi­tà nel­la mes­sa in sce­na di com­ples­se sto­rie di tema sacro e pro­fa­no.1
Come dichia­ra Rober­to Lon­ghi, «nes­sun dub­bio ch’egli aves­se sor­ti­to un genio poco infe­rio­re a quel­lo del Gua­ri­ni o del Juvar­ra. Ven­go­no a men­te dei nomi di archi­tet­ti per­ché il genio del Tie­po­lo è pro­prio per la dispo­si­zio­ne in ordi­ne spar­so, sca­le­no, asim­me­tri­co; per nuo­ve pian­te o costel­la­zio­ni di figu­re a rin­can­to­nar­si sui pia­ni incli­na­ti dei suoi cie­li».2 Un cosmo ric­co di stu­pe­fa­cen­ti inven­zio­ni, dove com­pa­io­no crea­tu­re che non appar­ten­go­no al quo­ti­dia­no, descrit­te con un lin­guag­gio col­to, ric­co di alle­go­rie e meta­fo­re, da cui tra­spa­io­no risvol­ti d’ironia spes­so abil­men­te dis­si­mu­la­ta. Le tren­ta­tré ope­re scel­te ed espo­ste a Udi­ne rac­con­ta­no il per­cor­so del­la sua gio­vi­nez­za, dagli esor­di agli anni Ven­ti del Set­te­cen­to, offren­do ai visi­ta­to­ri l’occasione uni­ca di con­tem­pla­re per la pri­ma vol­ta, nel­lo stes­so luo­go, una rac­col­ta di dipin­ti e dise­gni tal­vol­ta acces­si­bi­li solo agli spe­cia­li­sti del set­to­re, e con­ces­si in pre­sti­to da musei, col­le­zio­ni­sti pri­va­ti e da alcu­ne chie­se vene­zia­ne.

1. Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo,
Mani con­giun­te in pre­ghie­ra (rec­to)
Ber­ga­mo, Acca­de­mia Car­ra­ra, Inv. DIS 1890

I dise­gni, alle­sti­ti in un’apposita sezio­ne, mostra­no la per­fe­zio­ne for­ma­le rag­giun­ta da Tie­po­lo nel nudo d’accademia e nel­lo stu­dio del­le mani (fig. 1), sin­to­mo di un inte­res­se non casua­le per le for­me del cor­po uma­no, che nel­la tra­spo­si­zio­ne pit­to­ri­ca si allun­ga­no e si defor­ma­no, spe­cial­men­te alle estre­mi­tà, come se fos­se­ro di una mate­ria dut­ti­le al calo­re del­la luce.
È que­sto uno dei trat­ti distin­ti­vi del­la pri­ma atti­vi­tà di Tie­po­lo, sen­si­bi­le alla lezio­ne chia­ro­scu­ra­le di Giam­bat­ti­sta Piaz­zet­ta e Fede­ri­co Ben­co­vi­ch, rivi­si­ta­ta secon­do una for­mu­la per­so­na­le, di gran­de for­za espres­si­va, che sfrut­ta le poten­zia­li­tà del­la mate­ria pit­to­ri­ca, lavo­ra­ta con pen­nel­la­te den­se e velo­ci, a col­pi di mac­chia.
Ne sono testi­mo­nian­ze pre­ge­vo­li i pen­nac­chi con gli apo­sto­li Tom­ma­so e Gio­van­ni (figg. 2–3), pro­ve­nien­ti dal­la chie­sa dell’Ospedaletto a Vene­zia come il più tar­do Sacri­fi­cio di Isac­co, dove emer­ge la pre­co­ce abi­li­tà nell’uso mira­bo­lan­te del­lo scor­cio pro­spet­ti­co.

2. Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo, Apo­sto­lo Tom­ma­so,
1715–16, Vene­zia, chie­sa di San­ta Maria dei Dere­lit­ti (dell’Ospedaletto)
[Coll. IRE inv. n. 82]

 

3. Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo, Apo­sto­lo Gio­van­ni,
1715–16, Vene­zia, chie­sa di San­ta Maria dei Dere­lit­ti (dell’Ospedaletto)
[Coll. IRE inv. n. 83]

 

La stes­sa tec­ni­ca è adat­ta­ta alle ope­re di pic­co­le dimen­sio­ni, equi­va­len­ti a boz­zet­ti, tra cui sono degni di nota il Trion­fo di David, il Guer­rie­ro davan­ti a un sacer­do­te (fig. 4) e il cele­bre dipin­to su rame con il Memen­to mori (fig. 5), raf­fi­na­to eser­ci­zio di vir­tuo­si­smo ese­cu­ti­vo su una tema­ti­ca par­ti­co­lar­men­te cara all’artista.

4. Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo, Guer­rie­ro davan­ti a un sacer­do­te
(Giu­gur­ta davan­ti al con­so­le roma­no)
,
ca. 1716, Col­le­zio­ne pri­va­ta

 

5. Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo,
Memen­to mori (L’età e la mor­te),
1715–16, Vene­zia, Gal­le­rie dell’Accademia

L’esposizione cul­mi­na nel Trion­fo di Aure­lia­no (fig. 6), vero e pro­prio mani­fe­sto del­la poe­ti­ca di Tie­po­lo, che rie­sce a moder­niz­za­re la pit­tu­ra di sto­ria tra­sfor­man­do­la in un reci­tal di costu­me, dove lo spet­ta­to­re è coin­vol­to in una con­ti­nua varia­zio­ne di rit­mo, dal­la ten­sio­ne cre­scen­te impres­sa alla foga dei sol­da­ti, all’aria di melo­dram­ma che accom­pa­gna la figu­ra di Zeno­bia inca­te­na­ta, alla testa del cor­teo nel­la sua tenu­ta sfa­vil­lan­te di gio­iel­li e stof­fe pre­zio­se.
L’improvvisa accen­sio­ne dei colo­ri pre­lu­de al suc­ces­si­vo pas­sag­gio ver­so una pit­tu­ra di tota­le lumi­no­si­tà, che si rea­liz­za negli affre­schi del Palaz­zo Arci­ve­sco­vi­le di Udi­ne, meta pri­vi­le­gia­ta tra i diver­si iti­ne­ra­ri tie­po­le­schi, a scel­ta del visi­ta­to­re nel fit­to pro­gram­ma di even­ti e spet­ta­co­li offer­ti dal­la cit­tà a com­ple­men­to dell’esposizione, idea­ta e con­fe­zio­na­ta in rap­por­to al con­te­sto di appar­te­nen­za.

6. Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo, Trion­fo di Aure­lia­no, ca. 1718,
Tori­no, Gal­le­ria Sabau­da

COMITATO SCIENTIFICO: Sve­tla­na Alpers, Wil­liam L. Bar­cham, Lin­da Borean, Cate­ri­na Fur­lan, Vania Gran­si­ni­gh, Peter O. Krück­mann, Giu­sep­pe Pava­nel­lo, Cathe­ri­ne Whi­stler.

MOSTRA E CATALOGO A CURA DI Giu­sep­pe Pava­nel­lo e Vania Gran­si­ni­gh

Dal 4 giu­gno al 4 dicem­bre 2011
ORARI: dal mar­te­dì a dome­ni­ca
10.30 – 19.00 (dal 4 giu­gno al 30 set­tem­bre) / 10.30 – 17.00 (dal 1 otto­bre AL 4 dicem­bre)
Lune­dì chiu­so

INFO: www.udinecultura.it / tel. +39 0432 271591

Cfr. inol­tre: Museo del Duo­mo di Udi­ne | Musei del Friu­li Vene­zia Giu­lia | Siste­ma Museo

Sca­ri­ca il Pro­gram­ma degli Even­ti


 

Biblio­gra­fia orien­ta­ti­va

A. Mariuz, Tie­po­lo, a cura di G. Pava­nel­lo, Vero­na 2008
G. Ber­ga­mi­ni e T. Ribez­zi (a cura di), La Gal­le­ria d’Arte anti­ca dei Civi­ci Musei di Udi­ne. II. Dipin­ti dal­la metà del XVII al XIX seco­lo, Vicen­za-Udi­ne 2003
A. R. Burel­li e L. Car­gne­lut­ti (a cura di), Con­si­lium in are­na: gene­si di un dipin­to. Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo e Anto­nio di Mon­te­gnac­co, cata­lo­go del­la mostra (Castel­lo di Udi­ne, Gal­le­ria d’Arte Anti­ca, 29 mag­gio – 2 ago­sto 2009), Udi­ne 2009
C. Donaz­zo­lo Cri­stan­te e V. Gran­si­ni­gh (a cura di), Giam­bat­ti­sta Tie­po­lo tra scher­zo e capric­cio. Dise­gni e inci­sio­ni “di spi­ri­to­so e sapo­ri­tis­si­mo gusto”, cata­lo­go del­la mostra di Udi­ne, Mila­no 2010
  1. Elen­co del­le ope­re in mostra
  2.  R. Lon­ghi, Via­ti­co per cin­que seco­li di pit­tu­ra vene­zia­na, Firen­ze 1946, in Ricer­che sul­la pit­tu­ra vene­ta 1946–1969, “Edi­zio­ne Nazio­na­le del­le ope­re com­ple­te di Rober­to Lon­ghi”, Firen­ze 1978, p. 36
Cite this article as: Debora Tosato, Luce dei miei occhi’, in "STORIEDELLARTE.com", 23 giugno 2011; accessed 30 marzo 2017.
http://storiedellarte.com/2011/06/luce-dei-miei-occhi.html.

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